A Milano città antifascista, multietnica e solidale, sabato prossimo, 2 marzo, si svolgerà una grande manifestazione nazionale unitaria contro la deriva razzista, xenofoba e antisemita che sta investendo l’Europa e il nostro stesso Paese. Viene pericolosamente alimentata la politica della paura e la cultura della discriminazione e dell’intolleranza.

Non a caso il titolo dell’appello è “Prima le persone”, l’esatto contrario dello slogan “Prima gli italiani”.

La persona umana è centrale nella nostra Carta costituzionale. L’articolo 3 recita infatti: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

La manifestazione alla quale, oltre all’Anpi, hanno aderito più di duecento associazioni, non sarà soltanto contro la politica della discriminazione e dell’intolleranza, ma anche per rivendicare un’Italia e un’Europa più giuste, più aperte e più solidali.

Alla manifestazione parteciperà Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi.

Il concentramento del corteo è stato fissato alle ore 14,00 in via Palestro angolo corso Venezia. L’appuntamento per tutta l’Anpi è alle ore 13,45 sempre in via Palestro, angolo corso Venezia.

Interverranno le compagne e i compagni delle sezioni Anpi con le bandiere dell’associazione.

Roberto Cenati, presidente provinciale Anpi Milano