C’erano il presidente nazionale dei partigiani, Gianfranco Pagliarulo, il vicepresidente nazionale vicario, Carlo Ghezzi, Vania Bagni e Vincenzo Calò, componenti della segreteria nazionale Anpi, nella delegazione che il 3 giugno ha portato la vicinanza, calorosa e partecipe, di tutta l’associazione alle popolazioni e alle istituzioni di alcune delle località più colpite dall’alluvione. Conselice, Faenza, Cesena, Forlì le tappe per incontrare quanti generosamente stanno facendo addirittura l’impossibile per salvare il territorio, le case, i campi. Ad accompagnarli Renzo Savini, presidente dell’Anpi provinciale di Ravenna e Miro Gori, presidente dell’Anpi provinciale di Forlì-Cesena.

Il giorno dopo, ieri 4 giugno, insieme ad altre 500 persone, a Bologna in piazza Lucio Dalla, hanno dato vita a una giornata di solidarietà attiva, promossa dall’Anpi nazionale e dal provinciale del capoluogo di Regione.

Alle 11 dal palco hanno preso la parola per un saluto e un intervento: Anna Cocchi, la presidente dell’Anpi provinciale di Bologna; Gianfranco Pagliarulo; Stefano Bonaccini; presidente della Regione Emilia-Romagna, Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Maurizio Landini, segretario generale Cgil; Simone Gamberini, presidente nazionale Legacoop e Federica Mazzoni, presidente del quartiere Navile.

Poi tutti a mangiare insieme, compagni, nel senso vero della parola, perché la solidarietà fa parte dell’essere Anpi e della sua storia.

Il presidente nazionale Anpi ha annunciato la destinazione dei fondi raccolti con la sottoscrizione lanciata il 18 maggio dall’associazione dei resistenti: “Diamo subito un aiuto al Comune di Modigliana (Forlì-Cesena), ancora isolato per le frane –ha informato Gianfranco Pagliarulo –, alla Provincia di Ravenna, alla Cooperativa sociale l’Orto in provincia di Bologna. Si tratta di 20.000 euro per ciascuno di loro. In totale 60.000 euro. E continueremo a raccogliere fondi come faremo oggi col pranzo. Ci sentiamo tutte e tutti parte dell’Emilia-Romagna. Insieme ci si rialza prima e meglio”. Dalle 13 in poi si è svolto il pranzo di raccolta fondi, ulteriore tappa della solidarietà attiva dell’Anpi.

E la sottoscrizione nazionale continua: è possibile contribuire con donazioni all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia tramite bonifico bancario: Codice Iban   IT 38  E 02008 05 0240 0040 0494 957   Causale: “Sottoscrizione ANPI per le popolazioni colpite dall’alluvione del maggio 2023”.