Da 25aprile2020.it

Un appello firmato da circa 1.400 personalità, una raccolta di fondi a sostegno di chi più ha bisogno, un appuntamento virtuale collettivo per il 25 aprile. Ecco, in breve, l’iniziativa sotto la sigla “25aprile2020#iorestolibero” a cui hanno aderito donne e uomini dei mondi dello spettacolo, della cultura, dell’associazionismo, dei sindacati, del giornalismo, dei docenti, degli studenti.

Fra i tantissimi, solo alcuni nomi: Gad Lerner, Carlo Petrini, Maurizio Landini, Romano Prodi, Carlo Verdelli, Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Dacia Maraini, Gustavo Zagrebelsky, Vasco Rossi, Jovanotti, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Adriano Celentano, Gabriele Salvatores.

Non potevano mancare Carla Nespolo e tutti i membri della presidenza e della segreteria nazionale Anpi. Fra i firmatari, un consistente gruppo di partigiani: da Carlo Smuraglia, presidente emerito Anpi, ad Aldo Tortorella, fine intellettuale e dirigente politico, a Marisa Rodano, staffetta e poi parlamentare, al regista Giuliano Montaldo e a tanti altri.

Sul sito 25aprile2020.it l’elenco delle firme, oltre alle istruzioni per le donazioni, al testo dell’appello, all’evento.

La raccolta fondi è destinata a Croce Rossa Italiana e Caritas Italiana, che provvederanno a loro volta a distribuire la somma per fornire aiuto a quanti non hanno un tetto o un pasto garantito, anche attraverso la rete di realtà del volontariato che è la prima linea dell’emergenza sociale sui territori. Il tutto sotto la voce “lotta alle diseguaglianze”.

E poi c’è il 25 Aprile, un grande 25 Aprile, nonostante o a causa della pandemia, che impedisce il ritrovarsi fisicamente insieme, ma non può fermare l’agorà virtuale che mai come quest’anno sarà affollata da democratici e antifascisti. Il 25 Aprile parleranno Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi, Marisa Cinciari Rodano, Sara Diena, giovanissima attivista per l’ambiente. L’evento sarà visibile il 25 aprile in un orario programmato sul sito di Repubblica: 25aprile2020.it

Nella stessa giornata, questa volta in modo reale e non virtuale, decine, centinaia di migliaia di persone canteranno Bella Ciao dai loro balconi, come da tempo annunciato dall’Anpi.