Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Calabria, dalla Sardegna all’Emilia Romagna e la Toscana e la Basilicata e tutte le altre regioni. Da ogni territorio del Paese, con il Forum delle associazioni della Resistenza hanno animato la manifestazione #maipiùfascismi.

Un colpo d’occhio formidabile: le bandiere sventolavano, gli striscioni campeggiavano vicino al  frequentatissimo gazebo dei partigiani e degli antifascisti, i fazzoletti al collo punteggiavano una piazza che con le vie adiacenti ha riunito 200mila persone. Bandiere e striscioni anche al corteo partito dall’Esquilino.

E in piazza una marea di giovani, donne, ragazze e anziani insieme perché l’Anpi è unione di generazioni che vivono e condividono ogni giorno i valori della lotta di Liberazione. È questa l’Anpi che abbiamo visto in piazza San Giovanni in una magnifica giornata.

L’Anpi che opera quotidianamente in difesa della Costituzione, cioè quell’Italia bellissima, coraggiosa e determinata che c’è. L’Italia che resiste.