Ecco il testo dell’appello firmato il 15 aprile da Smuraglia, Chiavacci, Camusso, Furlan, Barbagallo, Rossini. Hanno aderito Don Luigi Ciotti, Alessandro Pace, Sandra Bonsanti, l’ARS (Associazione per il rinnovamento della sinistra), Articolo 1 – Mdp, Legambiente, Rete della Conoscenza, Greenpeace Italia. L’ANPI nazionale invita a leggere il testo dell’appello durante tutte le celebrazioni del 25 aprile.

Questo è un appello urgente per la pace. Un appello alla civiltà suprema del dialogo, della sua umanità, della sua intelligenza. Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato. Chiediamo con forza alle Istituzioni internazionali, ai Governi del mondo che si metta a tacere l’assurdo di queste intenzioni che porterebbero a effetti disastrosi e di morte già tragicamente vissuti. Facciamo appello alle cittadine e ai cittadini affinché si mobilitino per diffondere il più possibile voci e iniziative di pace, anche in nome della nostra Costituzione che sempre ci ricorda che “l’Italia ripudia la guerra”.

Carlo Smuraglia – Presidente Nazionale ANPI, Francesca Chiavacci – Presidente Nazionale ARCI, Susanna Camusso – Segretario generale CGIL, Annamaria Furlan – Segretario generale CISL, Carmelo Barbagallo – Segretario generale UIL, Roberto Rossini – Presidente Nazionale ACLI