Sono passati dieci anni dalla ricostituzione dell’Anpi in terra di Brindisi. Il tempo non è scorso invano, l’associazione è cresciuta e si è diffusa nel territorio (oltre a Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni, Mesagne, Ceglie Messapica, Torre Santa Susanna, Fasano). Il recupero della locale memoria democratica, popolare e antifascista, il trasferimento della stessa alle generazioni nuove, la lotta al fascismo e alle sue nuove forme, la lotta contro il razzismo, contro tutte le disuguaglianze e per la solidarietà, l’impegno contro le mafie, sono i terreni su cui l’Anpi di Brindisi è cresciuta.
Il 10 giugno del 2010 fu indetta la prima riunione pubblicizzata con il primo comunicato firmato dal Comitato provinciale dell’Anpi di Brindisi. Per convenzione con quella data e con quell’atto si é scelto di far risalire la ricostituzione dell’associazione.
In questo momento voglio ricordare alcune persone che sono state vicine alla iniziale nostra opera di ricostituzione: Ada Donno e Maurizio Nocera, di Anpi Lecce, che hanno guidato i primissimi passi a partire da aprile e maggio di quell’anno.
Un particolare pensiero e questa memoria del decennale la dedichiamo al compianto Luciano Guerzoni, vice presidente nazionale vicario dell’associazione, un grande dirigente nazionale, un autentico democratico, un appassionato e prezioso organizzatore. Grazie al suo impegno e la sua attenzione per quella che era allora la nuova stagione dell’Anpi, la nostra associazione è oggi presente e operativa nel territorio di Brindisi, cosa che Guerzoni, da quel dirigente di razza che era, promosse in tutte le province d’Italia e segnatamente al Sud.
Donato Peccerillo, presidente del Comitato provinciale Anpi Brindisi
Tra i tanti messaggi augurali giunti al Comitato provinciale di Brindisi, Patria vi propone alcuni passi di quello firmato a quattro mani dalla presidente nazionale Carla Nespolo e dal vicepresidente Gianfranco Pagliarulo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
“Auguri e complimenti, caro Donato, a te, al gruppo dirigente, a tutti gli attivisti e gli iscritti per i primi dieci anni di vita della ricostituita Anpi di Brindisi! “Compleanni” come questi sono un fatto positivo e significativo per tutta l’Associazione, e ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta. (…) Ci ha colpito, fra le tante attività, la funzione di servizio solidale che avete svolto e state svolgendo per alleviare le difficoltà di tante famiglie per gli effetti della pandemia. Su questi stessi temi dovremo moltiplicare il nostro lavoro nell’immediato futuro, considerando la difficilissima situazione del Paese per le evidenti e drammatiche conseguenze della crisi in atto”.
Dopo l’apprezzamento per il ricordo di Luciano Guerzoni –“un dirigente nazionale a tutti noi caro, a cui dobbiamo molto per la promozione e lo sviluppo dell’Anpi in particolare nel Mezzogiorno, e in memoria del quale abbiamo recentemente pubblicato un volume” – il messaggio invita a proseguire sullo stesso, virtuoso, cammino: “Avanti così, caro Donato e care compagne e compagni di Brindisi! L’Anpi non è solo la memoria di uno straordinario passato di conquista di libertà e democrazia. È un servizio permanente di difesa e valorizzazione di quei valori nel presente e nel futuro, di tensione costante per l’attuazione piena della Costituzione nella concretezza della vita quotidiana e delle sue nuove contraddizioni, di tenuta della coesione sociale e dell’unità del Paese in particolare nei più difficili frangenti, come quello che stiamo attraversando”.
Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi
Gianfranco Pagliarulo, vicepresidente nazionale Anpi
Pubblicato giovedì 11 Giugno 2020
Stampato il 11/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/anpi-brindisi-dieci-anni-dopo-la-rinascita/