Tema

Politica

venerdì 2 Luglio 2021

Myanmar, nascita di una Resistenza

Albertina Soliani, presidente Istituto Cervi e vicepresidente nazionale Anpi: “Il popolo birmano sta offrendo una grande lezione di democrazia, coraggio e solidarietà”. La repressione non si ferma, ma nella comunità politica mondiale qualcosa si muove. Grazie anche all’impegno di una società civile che non conosce confini

giovedì 17 Giugno 2021

La Ue, gli Usa e la Nato dirottata in Cina

Premessa, quantomeno temporale, dell’incontro Biden-Putin è stato nel G7 il rilancio del Patto atlantico, ridisegnato dal Presidente americano nello scenario e nell’ambito di intervento. Nel futuro commercio globale, armato, Europa e Italia seppelliranno ogni progetto di indipendenza all’altare degli interessi economici d’oltreoceano?

martedì 8 Giugno 2021

Epifani ti abbiamo voluto tanto bene

Il ricordo di Guglielmo Epifani, primo socialista segretario generale Cgil, scomparso ad appena 71 anni. Difese l’art. 18 dall’attacco del governo Berlusconi. Colto e pacato, ma determinato nell’affermare dignità e diritti dei lavoratori. Segretario del Pd e tra i fondatori di Leu. Orgogliosamente iscritto all’Anpi (nel Lazio dell’associazione dei partigiani era stato per qualche tempo presidente onorario)

venerdì 21 Maggio 2021

Il giallo di Meloni, convitata di pietra in una scuola

Annullato l’incontro della presidente di Fratelli d’Italia in un istituto tecnico di Messina per presentare il suo libro. L’Anpi nazionale con il presidente Pagliarulo aveva chiesto la sospensione dell’iniziativa inammissibile. La sezione cittadina dei partigiani: “Chiederemo chiarimenti e provvedimenti, la dirigente scolastica ha mostrato di non saper ricoprire il suo ruolo”. La numero uno di Fdi: “A me nessun invito, ma non sarei andata”

Periodico dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Numero 95 Anno

Leggi il numero 95

Tutti i numeri

Patria Indipendente, il periodico antifascista con aggiornamenti quotidiani.

Resta informato