Il muro del poligono di tiro di Reggio Emilia dove vennero fucilati i sette fratelli Cervi e il loro compagno Quarto Camurri

Celebrazioni in grande stile, nonostante questo complicato 2020,  per l’anniversario della fucilazione dei figli di Alcide Cervi e del loro compagno di lotta e di morte, Quarto Camurri. Tante le iniziative promosse dall’Istituto che porta uno dei nomi più blasonati della memoria antifascista. 

L’Istituto Cervi

Il rispetto delle restrizioni antipandemia non poteva infatti impedire il ricordo pubblico e solenne di una ricorrenza tanto importante, anzi la partecipazione ai numerosi eventi in calendario sarà allargata: attraverso il web verranno tutti trasmessi in diretta sui canali social, YouTube e il sito ufficiale di Casa Cervi.

La famiglia Cervi al completo. Al centro, seduti, Alcide e Genoeffa Cocconi
La famiglia Cervi al completo. Al centro, seduti, Alcide e Genoeffa Cocconi

E grazie alla rete ci porteranno nelle campagne della Bassa, tra Campegine e Gattatico.

Quarto Camurri

Domenica 27 si parte alle ore 11 con il consueto omaggio alla tomba del compagno di lotta e di morte dei sette fratelli, Quarto Camurri, nel cimitero di Guastalla.

In presenza, a rappresentare quanti si riconoscono nei valori per cui sono morti, ci saranno il vicesindaco il vicesindaco della piccola località, Matteo Artoni, il presidente della sezione Anpi, Claudio Malaguti, e alcuni familiari di Camurri.

Un momento della fiaccolata dello scorso anno

Nel pomeriggio, alle ore 18 non mancherà la tradizionale fiaccolata a Campegine, in piazza Caduti del Macinato, con sette “tedofori” del luogo, uno per ognuno dei fratelli Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore, egli interventi del sindaco di Campegine, Germano Artioli, e di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, oltre ai saluti istituzionali . Una manifestazione da vivere insieme, virtualmente, con l’hashtag #unaluceper: chiunque vorrà, taggando i profili Instagram o Facebook dell’Istituto, potrà contribuire con video o una foto con una luce accesa (una candela, un fiammifero, un accendino…) oppure un breve pensiero in ricordo della fucilazione.

I sette fratelli in sette ritratti

Altra diretta da seguire per intero via social è prevista a partire dalle ore 11 di lunedì 28 dicembre. Nella data della strage dei Fratelli Cervi, al Poligono di Tiro di Reggio Emilia, si terrà un tributo davanti alla lapide e al luogo della fucilazione, con interventi del sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, e di Albertina Soliani. A tenere l’orazione ufficiale sarà il presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo, che sarà collegato via web.

Inoltre dalla mattina del 28 dicembre, disponibile solo per un giorno, sarà proposta una video-lettura. L’attore Lino Guanciale interpreterà alcune fra le pagine più toccanti de “I miei sette figli”, il libro testimonianza con cui papà Cervi, ricordava l’avvenuta scoperta della morte dei figli. Tra i molteplici contributi multimediali, sempre il 28, andrà in onda una puntata speciale e dedicata de Il Raccolto, la radio ufficiale di Casa Cervi, a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Nell’attesa della prima diretta (27 dicembre alle ore 11, rammentiamo) sarà possibile scaldare il cuore resistente, con il video musicale realizzato e pubblicato ieri dall’Istituto Alcide Cervi.