Una generosità senza sosta e confini quella che l’ANPI sta dimostrando in tutta Italia col profluvio di iniziative per il NO alla Riforma della Costituzione. La nostra Associazione è in pieno campo da nord al sud per informare i cittadini sul merito e per dire, quindi, la sua come ha dettato il Congresso a larghissima maggioranza.

pagina-fb-x-il-noSono davvero tanti i momenti di incontro e confronto, anche a livello nazionale, ed è impossibile dare in questa sede conto di tutto. Per una informazione complessiva è disponibile, oltre alla sezione “Eventi” del sito www.anpi.it, una pagina facebook interamente dedicata alla nostra attività referendaria dove, tra le altre cose, stiamo regolarmente pubblicando tutte le iniziative che ci vengono comunicate. Il suo indirizzo è https://www.facebook.com/referendumANPI/?hc_ref=PAGES_TIMELINE&fref=nf.

catanzaro-volantinaggio-9-ottobreLe modalità sono diverse. Si va dal volantinaggio serrato (molto impegnati in questo le ANPI di Catanzaro e provincia, Livorno e provincia, e Milano che per tutti i sabati e domeniche fino al 4 dicembre sarà presente alla Loggia dei Mercanti), alle consuete manifestazioni di piazza, a serate gastronomiche (ricordiamo “Io CeNO resistente” organizzata dall’ANPI di Enna) serate in musica, fino a vere e proprie lezioni sulla Costituzione e sulla sua difesa (protagonista di una di queste è stato lo storico Luciano Canfora il 6 ottobre a Bari).

enna-8-ottobreDa sottolineare il pieno, fattivo e appassionato rapporto con la CGIL. Su iniziativa di quest’ultima a Monza si è tenuto il 23 settembre un incontro pubblico con, applauditissimi, Carlo Smuraglia e Susanna Camusso. Un altro, sempre con i due, si terrà il 26 ottobre a Firenze promosso dalla Cgil Toscana. Per non parlare delle collaborazioni che si stanno innescando in tutto il territorio nazionale. Anche con l’ARCI.

Ancona, 9 settembre (foto Claudio Maderloni)
Ancona, 9 settembre (foto Claudio Maderloni)

Ad Ancona il 9 settembre centinaia di persone sono accorse ad ascoltare Francesca Chiavacci, presidente nazionale dell’Associazione e Carlo Smuraglia. Preziosi i contributi dei costituzionalisti che ci stanno accompagnando in questo percorso di informazione. Tra questi Alessandro Pace, presidente del Comitato per il NO, Ugo De Siervo, Valerio Onida, Presidenti emeriti della Corte Costituzionale, Federico Sorrentino, già Presidente dell’Associazione dei costituzionalisti, Gaetano Azzariti, Renato Balduzzi, già Ministro della salute e oggi componente del CSM. Un’ANPI insomma attrezzata e con una distinta capacità di programmazione.

Monza, 23 settembre (foto Emanuela Manzo)
Monza, 23 settembre (foto Emanuela Manco)

Ci ha scritto Loris Maconi, Presidente del Comitato Provinciale di Monza e Brianza, oltreché componente del Comitato nazionale: “In Brianza la mobilitazione per sostenere le ragioni del NO nel referendum procede in modo positivo.

Monza, 23 settembre (foto Emanuela Manzo)
Monza, 23 settembre (foto Emanuela Manco)

Ci siamo rapidamente lasciati alle spalle la delusione per il mancato obbiettivo delle firme e ci siamo buttati nella nuova fase. Abbiamo stabilito un’importante collaborazione con la CGIL territoriale e abbiamo realizzato importanti iniziative. Il 23 settembre un bellissimo e molto partecipato confronto con Carlo Smuraglia Susanna Camusso e Tommaso Nannicini, sottosegretario, a rappresentare il Sì. Il 6 ottobre si è tenuto l’incontro con il prof. Valerio Onida. Il 15 novembre a Vimercate avremo un altro incontro con il dott. Armando Spataro, procuratore capo di Torino. Migliorano anche i rapporti con le forze politiche: saremo invitati ad iniziative promosse da SEL, Possibile, RC e dai parlamentari del PD che hanno deciso di votare No. Finiti i dibattiti passeremo alla parte forse più importante: il confronto diretto con i cittadini nelle piazze delle nostre città”.

toscanamilanoTanto altro è in gestazione e in corso di realizzazione in giro per l’Italia fino al fatidico appuntamento del 4 dicembre. Da citare la “Staffetta di 24 ore – La sovranità appartiene al popolo” (4 e 5 novembre) di cui parliamo più ampiamente in questo numero e una grande iniziativa nazionale per il 25 novembre a Roma. L’ANPI va avanti. Con la barra del No dritta e piena di responsabilità e passione democratica.