Pubblichiamo in formato Pdf il numero speciale di Patria Indipendente dal titoloL’alba della democrazia – Dal 25 aprile 1945 all’approvazione della Costituzione, uscito in questo novembre 2017. Un’iniziativa editoriale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per “festeggiare” il 70° della Carta fondamentale della Repubblica Italiana, approvata il 22 dicembre 1947, e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente per entrare in vigore, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, il 1º gennaio 1948.

Lo speciale cartaceo si aggiunge così agli altri tre realizzati in passato per offrire ai lettori spunti di riflessione, grazie a dei veri e propri saggi di autorevolissime firme, su aspetti spesso inediti o trascurati di mille giorni determinanti della nostra storia contemporanea. Il risorgere di ideologie neofasciste, xenofobe e razziste rende infatti più che mai urgente comprendere cosa accadde dopo la lotta di Liberazione, conoscere le contraddizioni mai sanate del Paese nonostante la straordinaria esperienza della Resistenza. Gli articoli cercano di offrire anche uno spaccato di quel tempo, raccontandone fra l’altro la musica, i film e riportando notizie sulla vita quotidiana.

Lo speciale di novembre 2017 vuol essere anche un ringraziamento a quanti sono stati abbonati di Patria in edizione cartacea, oppure l’hanno sostenuta. Costoro riceveranno al loro recapito postale una copia del numero.

Con quest’ultimo numero speciale desideriamo inoltre festeggiare il secondo compleanno del giornale quindicinale che, dopo decenni dalla nascita, è sbarcato sul web. Una scelta adottata per meglio contribuire alla missione antifascista che accomuna gli iscritti all’Anpi e tanti cittadini democratici.

Buona lettura.