Il “LGBTQIA+ Pride Month” è più di un’occasione di solidarietà per sostenere la parità dei diritti civili o sensibilizzare o protestare contro le violenze e le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Può essere un’opportunità di capire di più, scoprire i bisogni di chi ci è accanto a scuola, al lavoro, nel quotidiano del nostro tempo.

Così nell’ambito delle celebrazioni del 2022 anche l’Anpi con la sezione capitolina Università Sapienza – “W. Rossi” e il Centro Studi “Concetto Marchesi” hanno voluto offrire un contributo con un incontro all’Università Sapienza di Roma dal titolo “La rettifica dell’attribuzione di sesso e la condizione delle persone transgender in Italia”.

Il 27 giugno l’appuntamento è alle ore 15:00 nell’aula 101 della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza, in presenza, e anche in diretta social sulla pagina Facebook del Centro Studi “Concetto Marchesi”.

Il tema è quello del difficile procedimento che, nel nostro Paese, le persone transgender devono intraprendere per ottenere il riconoscimento della propria identità di genere.

Si parlerà di Costituzione, della legge che disciplina la materia (l. 164/82) e, soprattutto, delle esperienze dirette che le persone transgender vivono sulla propria pelle nell’affrontare il lungo percorso verso l’affermazione del proprio genere. Quali le battaglie da combattere e quali le possibili riforme da invocare per poter finalmente affermare il diritto alla propria identità di genere?

Andrea Bruno, attivista LGBTQIA+ e giovanissimo iscritto Anpi, modererà l’iniziativa; e che vedrà i preziosi contributi della senatrice Monica Cirinnà; del prof. Oliviero Diliberto, preside della facoltà; del prof. Angelo Schillaci, docente di diritto pubblico; dell’avv. Giovanni Guercio e delle attiviste LGBTQIA+ Cristina di Leo e Luce Nencini.

Vi aspettiamo numeros*. Perché, come illustra la bella locandina di Francesca Ori, e ci insegna la Costituzione conquistata con la Resistenza, i diritti e la conoscenza riguardano tutt*. Sempre.

Sezione Anpi Università Sapienza-“W. Rossi” e Centro Studi “Concetto Marchesi”