Un momento dell’iniziativa a Palazzo di Città. Foto Comitato provinciale Anpi Bari

Il 10 gennaio la manifestazione ha aperto le celebrazioni del capoluogo pugliese nel Settantenario dell’entrata in vigore della Costituzione, e ha rappresentato il momento centrale del percorso culturale e didattico pensato dall’Anpi Provinciale di Bari per gli istituti secondari di II grado: un progetto sviluppato nell’ambito del protocollo d’intesa Anpi-Miur del 2014 e con il partenariato di Arci, Fondazione Rita Maierotti – Cgil, Rete della Conoscenza e Coordinamento antifascista di Bari.

Al Teatro Piccinni, in fascia tricolore il Sindaco Decaro. Foto Comitato provinciale Anpi Bari

Nell’anno scolastico 2017-2018 si sono già svolti – a cura del Comitato Provinciale barese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e d’intesa con i docenti – incontri nelle scuole per illustrare la genesi e i caratteri nuovi del testo fondamentale della Repubblica, e ulteriori incontri sono previsti nei mesi prossimi.

All’iniziativa “Nata dalla Resistenza, 70 anni di Costituzione (1948-2018)”, aperta al pubblico, hanno partecipato studenti e docenti degli Istituti “Da Vinci Galilei” (Noci), “L. Dell’Erba” (Castellana Grotte), “Marco Polo” (Bari), “Salvemini” (Bari), “V. Sante Longo” (Monopoli), e “Socrate” (Bari).

La mattinata si è articolata in due momenti collegati.

Alle 9,30, nel foyer del Teatro Piccinni, si è tenuta la commemorazione del primo Congresso dei CLN (Bari, 28-29 gennaio 1944): in quel primo consesso antifascista e democratico in Italia e in Europa (riunito proprio nel Teatro Piccinni 74 anni fa) si riconosce la premessa se non proprio l’atto di nascita della Repubblica Italiana.

L’intervento di Luciano Canfora. Da destra: il Presidente provinciale Anpi Bari, prof. Ferdinando Pappalardo; il Vicesindaco Pierluigi Introna; il Vicepresidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo; la dirigente dell’Ufficio Scolastico Bari, Giuseppina Lotito. Foto Comitato provinciale Anpi Bari

Dopo un discorso di saluto del sindaco di Bari e della Città metropolitana, Antonio Decaro («Sono grato all’Anpi per aver promosso il progetto e voglio ricordare che proprio in queste sale molte donne e uomini furono protagonisti della storia democratica del nostro Paese»), l’artista Iula Marzulli de L’Immagine sonora-Arci ha realizzato una performance di testi e canzoni.

Poi a Palazzo di Città, nella sala del Consiglio comunale affollata di ragazzi e di pubblico, si è svolta la lezione del filologo e storico Luciano Canfora.

«La Costituzione – ha spiegato l’illustre professore – è la disciplina che mette insieme libertà e giustizia. La libertà vuol dire espletare al massimo le proprie facoltà intellettuali e pratiche. Giustizia significa non calpestare gli altri».

Il Vicepresidente nazionale Anpi e direttore di Patria, Gianfranco Pagliarulo, consegna ai dirigenti delle scuole una targa onoraria e una copia della Costituzione con prefazione di Carlo Smuraglia. Foto Comitato provinciale Anpi Bari

Canfora ha anche illustrato la modernità della Carta e i numerosi tentativi di modificarla, stravolgendola.

La parola è quindi passata a Gianfranco Pagliarulo, Vicepresidente nazionale Anpi e direttore di “Patria indipendente”, che ha ricordato come la Costituzione sia stata concepita per costruire una società nuova, non per garantire l’esistente.

Ne è prova, nel testo, la scelta dei verbi: “La Repubblica promuove, tutela, riconosce…”.

Per di più «solo in due casi – ha concluso Pagliarulo – si legge la parola “Italia”: nell’articolo 1 per dichiarare che la Repubblica è “fondata sul lavoro” e nell’articolo 11, per affermare che essa “ripudia la guerra”».

Tantissimi i giovani presenti all’iniziativa “Nata dalla Resistenza”. Qui Pasquale Mininni (14 anni nel 1943) racconta la difesa di Bari Vecchia e del Porto contro tedeschi il 9 settembre 1943. Foto Comitato provinciale Anpi Bari

Pierluigi Introna, Vicesindaco di Bari, e Giuseppina Lotito, dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito di Bari, sono intervenuti con indirizzi di saluto all’incontro, coordinato da Ferdinando Pappalardo, Presidente dell’Anpi Bari.

Al termine, Pagliarulo ha consegnato ai dirigenti di ciascuna delle scuole presenti una targa onoraria e una copia della Costituzione con prefazione di Carlo Smuraglia.

Fra le molte note positive della mattinata si distingue la notevolissima presenza di giovani, straordinariamente attenti a seguire le varie fasi dell’iniziativa.

Comitato provinciale Anpi Bari

 

 

 


L’evento promosso a Bari ha ricevuto un significativo riscontro mediatico sulla carta stampata e in internet (Gazzetta del Mezzogiorno, Repubblica) e sulle Rai Puglia e Telenorba, fra le altre.

Per chi volesse saperne di più, ecco i link ai due video realizzati da Repubblica, edizione di Bari:

https://video.repubblica.it/edizione/bari/luciano-canfora-a-bari-la-lezione-sulla-costituzione-calpestata-dall-articolo-1/294157/294766

e

https://video.repubblica.it/edizione/bari/bari-il-foyer-del-piccinni-riapre-per-la-festa-della-costituzione-qui-il-primo-congresso-del-cln/294158/294767

Questo è il link alla edizione del Tg di Rai Puglia delle ore 19 (il servizio sulla manifestazione, annunciato nei titoli, è al minuto 15):

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-68a7dbd4-fab9-4436-8f01-4b428fbf14bc.html

Il servizio del Tg di Telenorba è al link:

http://www.norbaonline.it/od.asp?i=41371&puntata=Settant%92anni-Costituzione,-celebrazione-a-Bari&pr=SERVIZI%20TG

Linka per il pdf della pagina di Epolis Bari dell’11/1/2018 .

Ed ecco le pagine delle edizioni dei quotidiani locali: Gazzetta del Mezzogiorno dell’ 8 gennaio 2018; del 9 gennaio 2018 prima parte e seconda parte; dell’11 gennaio 2018. Clicca per ingrandire: