A Roma venerdì 14 e sabato 15 dicembre l’Anpi nazionale promuove un forum continentale sul tema “Essere antifascisti oggi in Europa – Emergenza democratica: una risposta unitaria e popolare a vecchi e nuovi fascismi”. L’appuntamento è alle 14.30 di venerdì presso il Palazzo Merulana, in via Merulana 121. Interverranno rappresentanti di associazioni antifasciste e democratiche di Germania, Belgio, Serbia, Polonia, Croazia, Ungheria, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Austria, Russia, Grecia, Slovenia e, naturalmente, Italia. Sabato si riprende alle 9.30. Le conclusioni, che saranno svolte dalla Presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo, sono previste in tarda mattinata.

Si tratta di un’iniziativa per molti aspetti attesa, perché da tempo si sente l’urgenza di un confronto fra forze antifasciste europee davanti ad una situazione di preoccupante espansione di forze razziste, nazionaliste, oscurantiste, neofasciste e neonaziste vecchie e nuove.

In alcuni Paesi tali forze sono al governo e, in forme diverse, sono stati approvate modifiche costituzionali e sono già in atto restrizioni ai diritti politici, civili e sociali. Significativa a questo proposito, fra le tante, sarà la presenza di Manuela Gretkowska, fondatrice del Women’s Party della Polonia.

Con questa iniziativa ci si pone l’obiettivo di avviare una relazione continuativa e permanente fra forze antifasciste europee e, se possibile, di dar vita al primo nodo di una moderna rete antifascista di dimensione continentale. La presenza dei “veterani”, cioè dei partigiani e di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza in Europa, sarà essenziale; per di più l’incontro tende ad allargare il più possibile l’area degli antifascisti in chiave unitaria: unità fra generazioni, unità fra associazioni, unità con le istituzioni democratiche, unità con i popoli e fra i popoli.