Si svolgerà a Milano, alla Casa della Memoria, in via Federico Confalonieri 14, il convegno dal titolo “Le case della memoria partigiana – Seminario sulla rappresentazione museografica italiana e europea”. L’iniziativa, promossa dall’Anpi nazionale e dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, è prevista per il 30 novembre e il 1° dicembre.
Venerdì 30 novembre dalle 14,30 si svolgerà la prima sessione: “i Musei della Resistenza in Italia”.
Dopo l’introduzione di Carla Nespolo, Presidente nazionale dell’Anpi, interverranno Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Cervi di Gattatico, Guido Vaglio, Direttore del Museo diffuso della Resistenza di Torino, Massimo Dadà, Presidente del Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, Mirco Carrattieri, Direttore del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana, Marzia Luppi, Direttore del Museo del deportato di Carpi, Cleofe Filippi, Presidente della Rete “Paesaggi della Memoria”. Modererà la discussione Claudio Silingardi, Direttore generale dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”.
Sabato 1 dicembre dalle 9,30 si svolgerà la seconda sessione: “i Musei della Resistenza in Europa”
Interverranno Liesbeth Van der Horst, Direttrice del Versetzmuseum di Amsterdam, Monika Kokalj Kočevar, Responsabile per la II Guerra mondiale Muzej novejše zgodovine Slovenije di Ljubljana, Henrik Lundbak, Direttore del Frihedsmuseet di Copenaghen, Luis Farinha, Direttore del Museu do Aljube di Lisboa, Massimo Carcione, Presidente del Centro di documentazione della Benedicta, (I Musei del Vercors), Philip Cooke, Coordinatore della rete ResNet, Modererà la discussione Paola Boccalatte, museologa.
Concluderà i lavori Paolo Pezzino, Presidente dell‘Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”.
Pubblicato venerdì 16 Novembre 2018
Stampato il 16/10/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/le-case-della-memoria-partigiana/