Rispondendo alle richieste di aiuto concreto, materiale, alle esigenze del territorio nel far fronte alla difficoltà in cui si trovano soprattutto (ma non solo) gli ospedali, l’Anpi provinciale di Novara ha contattato a fine marzo il responsabile del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Maggiore della Carità della città per avere informazioni dirette sui presidi sanitari indispensabili di cui c’è necessità.

L’obiettivo era quello di far pervenire un contributo il più presto possibile. Il reparto ci ha indicato il bisogno di alcuni macchinari e dispositivi e ci ha fornito i contatti dei rappresentanti per un acquisto diretto. Abbiamo scelto di ordinare ciò che, in accordo con gli operatori del settore non solo è utile, ma anche in pronta consegna e cioè due nebulizzatori e i materiali di consumo ad essi afferenti.

Novara, l’Ospedale Maggiore della Carità

Siamo convinti che, nella disgrazia di non poter fare i nostri incontri, gli eventi previsti e le commemorazioni, sia importante e doveroso dare un segno concreto e sincero della nostra presenza e della nostra partecipazione a questa lotta e a questa resistenza contro la pandemia a favore di chi soffre e dei medici e degli infermieri che stanno facendo l’impossibile.

Sempre in accordo con i medici e gli operatori del reparto di Anestesia e Rianimazione e spinti dalle richieste di cittadini che, fidandosi del nostro operato, ci hanno chiesto come poter dare il loro contributo, abbiamo avviato proprio in questi giorni una raccolta fondi sempre per l’emergenza Covid 19.

Comitato Provinciale Anpi di Novara