In questo tempo di emergenza una valanga di donazioni si sta riversando verso le strutture sanitarie italiane. Nella corsa alla solidarietà concreta è in prima fila quel composito mondo di associazioni, organizzazioni, gruppi di volontari raccolto sotto il nome di Terzo settore.

Non potevano mancare tante sezioni e tanti comitati Anpi. Fra questi l’Anpi di Rimini che assieme alla famiglia Zanotti, in memoria del partigiano “Dervis” Amerigo Zanotti scomparso nel 2015, ha avviato una raccolta di fondi per l’ospedale di Rimini.

L’Anpi di Samarate-Verghera (Varese) ha sottoscritto come contributo alla campagna “Aiuta chi ci aiuta” promossa da Cgil, Cisl, Uil a sostegno delle terapie intensive del SSN.

(da https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ commons/thumb/9/9a/Rimini_ Montage.jpg/260px-Rimini_Montage.jpg)

A Ravenna hanno fatto donazioni a diverse strutture ospedaliere le sezioni Anpi di Sant’Alberto, Fuschini, Lavezzola, Lugo, il coordinamento comunale che fa capo a Lugo e comprende Voltana, Giovecca, San Bernardino, Belricetto, San Lorenzo, Lugo e Ca’ di Lugo; e così anche l’Anpi provinciale di Ravenna e l’associazione Spinaroni.

Ceglie Messapica (da http://egov.hseweb.it/ceglie/ include/mostra_foto_allegato.php?servizio_ egov=ev1&type= HHBP&size=100&idImg=21)

Dal canto suo la sezione Anpi di Ceglie-Messapica, nel brindisino, procura prodotti freschi forno per le Caritas locali ed è a disposizione per partecipare alla distribuzione alle famiglie indigenti.

Reggio Emilia (da https://www.raiplay.it/resizegd/434x-/ dl/img/2020/03/15/1584271042827 _paesi%20che%20vai.jpg)

Ricordiamo inoltre l’importante donazione alla Azienda sanitaria locale, ben 10.000 euro, delle sezioni Anpi di Reggio Emilia, coordinate dal Comitato provinciale.

E molto si sono impegnate anche le Anpi di Iesi, nell’anconetano, e di Gallarate (Varese).