La prima tessera dell’Anpi è per il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Dopo di lui, assessori e consiglieri del Comune di Bari hanno rinnovato la tessera o si sono iscritti per la prima volta alla sezione “A. Cucciolla” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

I rappresentanti della massima istituzione cittadina si sono dati appuntamento nella storica Sala Massari, a Palazzo di città, trasformando un gesto individuale in un atto collettivo, che coinvolge l’amministrazione comunale nel condividere l’impegno dell’Anpi per la difesa e lo sviluppo dei principi costituzionali e della identità antifascista della Repubblica.

L’occasione è ancora più significativa in questo momento, segnato dalla guerra che divampa in Europa con l’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, un momento che vede l’Anpi all’avanguardia nel variegato movimento per la pace, affinché la diplomazia italiana ed europea prevalga sulle armi.

28 febbraio 2022, Bari, Palazzo di Città. Il sindaco Antonio Decaro, rinnova la tessera Anpi. Nella foto anche il presidente della sezione barese dei partigiani, Nicola Signorile

«Ho rinnovato con piacere la tessera dell’Anpi come faccio ormai da diversi anni – spiega il sindaco Decaro –. In questo momento, in cui sono tornati a spirare venti di guerra e di tensione, ci è sembrato ancora più importante accogliere questa iniziativa a Palazzo di Città per sostenere l’associazione e i valori di pace, democrazia, libertà su cui è nata a ridosso proprio dell’ultimo conflitto mondiale».

«L’impegno antifascista dell’istituzione comunale – dice Pasquale Martino, presidente provinciale dell’Anpi – è un segno importante per tutta la comunità barese, nella continuità di memoria storica del nostro territorio, tanto più in un tempo difficile in cui occorre lottare per la pace».

Ha aggiunto l’assessore Paola Romano: «Oggi più che mai è necessario difendere i valori dell’antifascismo soprattutto tra i più giovani: sono trascorsi più di ottant’anni dall’inizio della Seconda guerra mondiale e la generazione che visse di persona quel periodo di guerra sta scomparendo. Dobbiamo far comprendere alle giovani generazioni l’importanza della storia partigiana e l’orrore delle guerre, che oggi viviamo in Ucraina alle porte dell’Europa».

Hanno ricevuto la tessera 2022 dell’Anpi, tra gli altri: gli assessori Francesca Bottalico, Paola Romano, Ines Pierucci, Eugenio Di Sciascio, Giuseppe Galasso, Pietro Petruzzelli, i consiglieri Micaela Paparella, Marco Bronzini, Michelangelo Cavone, Danilo Cipriani, Pierluigi Introna, Nicola Amoruso, Silvia Russo Frattasi, Elisabetta Vaccarella, Giuseppe Cascella, Domenico Scaramuzzi e ancora Vito Leccese, Domenico De Santis, Marco Lacarra.

Nicola Signorile, presidente Anpi Bari – sezione “Arturo Cucciolla”