C’è, volendo cercare, un intero repertorio di canzoni a cavallo di un sellino e con le mani sul manubrio. Una fra tutte, “Bellezza in bicicletta” (1951), nella celeberrima interpretazione di Silvana Pampanini, protagonista del (quasi) omonimo film “Bellezze in bicicletta”. Chissà si qualcuno la canticchiava pedalando a Verona il 27 maggio, durante la “pedalata partigiana” per le vie della città, promossa dall’ANPI. Più probabilmente, la memoria andava alle staffette, quasi sempre donne, ed alla bici come mezzo di trasporto più utilizzato nelle diverse – e spesso rischiosissime – missioni di cui furono protagoniste.

Durante la biciclettata sono state poste una quarantina di coccarde tricolori con la scritta ANPI in altrettante vie e siti intitolati a episodi o persone della lotta di Liberazione dal nazifascismo. Un modo originale e sicuramente efficace per “vivere” la giornata antifascista.

E se a Verona si pedala, a Livorno hanno dato vita alla “giornata antifascista” suonando e ballando. In piazza un gran presidio con a terra lo striscione “Basta con i fascismi” e tutt’attorno la banda dell’SVS “Garibaldo Benifei”, che si è esibita fra gli applausi dei presenti. L’iniziativa è stata promossa dall’ANPI, dall’ARCI e dalla CGIL.

https://www.facebook.com/gino.niccolai1/videos/pcb.1403944656338326/1403942206338571/?type=3&theater