Era nata lo scorso febbraio nel centro storico di Genova la sezione Anpi intitolata alla partigiana e madre costituente Teresa Mattei e, già forte di ben 100 iscritti, aveva tante iniziative in cantiere che lo stop, causato dall’emergenza sanitaria per il Covid, ha solo rimandato (era in programma per il 21 marzo nei bellissimi Giardini Luzzati anche una festa di inaugurazione a cui erano state invitate tutte le sezioni dei partigiani della città della Lanterna).
L’attività si è intanto concentrata sulla raccolta solidale di generi alimentari e materiale didattico in favore di una ventina di famiglie (con 35 minori), realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale il Ce.Sto, che opera in centro storico a un passo dalla sezione, Spi-Cgil, Valori Alpini e Agesci.
Sono stati posizionati carrelli in 5 supermercati della zona (informando i cittadini con locandine) e così nel solo mese di giugno sono stati reperiti e distribuiti, grazie all’aiuto di tantissimi volontari, ben 11 quintali di alimenti e moltissimo materiale didattico. La spesa solidale, ora sospesa per la chiusura estiva, riprenderà, se sarà necessario, in settembre estendendo il progetto a tutte le sezioni Anpi genovesi che vorranno partecipare.
Sempre lo scorso mese la “Teresa Mattei” insieme a Ce.Sto e all’associazione Giardini Luzzati, che da anni gestiscono l’area concepita come spazio comune e piazza diffusa, hanno promosso un’altra bellissima iniziativa: un giardino-orto antifascista. Curato da volontari, residenti del quartiere e rifugiati richiedenti asilo, sarà coltivato a pomodori e altre verdure da gustare poi in una grande cena antifascista.
La voglia di fare, ci siamo resi conto, è formidabile. Per raccogliere tutte le idee è stato distribuito un questionario, in cui gli iscritti hanno indicato sia quello che ciascuno si aspetta o desidera trovare in una sezione Anpi, sia argomenti e ambiti in cui vorrebbero impegnarsi, proponendo o organizzando iniziative in prima persona.
Le risposte sono state molte e interessanti. L’intento è condividerle, cercando modalità di collaborazione tra le sezioni cittadine, tenendo conto e facendo tesoro dell’enorme patrimonio di conoscenza e iniziative concrete che Anpi ha accumulato in 80 anni di attività sul territorio.
Valentina Arcuri, presidente sezione Anpi “Teresa Mattei” di Genova
Pubblicato venerdì 10 Luglio 2020
Stampato il 16/09/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/un-orto-urbano-antifascista/