Carla Nespolo e Maurizio Landini

Appena eletto Segretario generale della Cgil Maurizio Landini vola ad abbracciare Carla Nespolo. Era in corso un’iniziativa dell’Anpi di Bari presso la “Casa delle donne del Mediterraneo”: la giornata del tesseramento. Una sala stracolma di persone, di giovani, di donne e un paio di bambini che ascoltavano ammirati l’intervento della nostra Presidente nazionale e inneggiavano Bella ciao. Un clima gioioso, anche perché era appena arrivata la notizia dell’elezione di Landini. Mentre in tanti facevano la fila al banchetto predisposto dall’Anpi di Bari per iscriversi (alla fine saranno 115 in un colpo solo) e altri facevano la fila al bancone dove poter prendere focaccia, tarallini e vino rosso, arriva la notizia che Landini sarebbe passato di là. La cosa ci veniva confermata al telefono da Carlo Ghezzi che era al congresso della Cgil presso la Fiera del levante. Ci dice: “Landini è appena partito in macchina”. Qualcuno va via perché intanto si è fatto tardi, ma il gruppo dirigente dell’Anpi di Bari capeggiato dal Presidente Ferdinando Pappalardo, diversi giovani che ancora brindano e canticchiano, un certo numero di nostri iscritti, si trattengono ancora, anche il sottoscritto con Carla Nespolo. Sappiamo che Landini verrà. Simbolicamente al momento della sua elezione vuole andare a prendere l’altra tessera delle due che dice di avere in tasca. Quella della Cgil c’è già, ma quella dell’Anpi ancora no. È l’occasione giusta.

Ed eccolo arrivare con Gigia Bucci nostra iscritta e Segretaria Cgil di Bari e con Anna Lepore, vicepresidente Anpi Bari e dirigente Cgil. L’incontro tra Carla e Maurizio è emozionante, va oltre l’abbraccio, è una dichiarazione d’intenti, un programma per il futuro. Landini ci dice subito che la moglie, appena sentita al telefono, gli ha detto che i compagni dell’Anpi le hanno appena portato la tessera a casa ma voleva comunque venire ad abbracciare Carla.

Bari, festa del tesseramento dell’Anpi: foto di gruppo

Il punto non è la tessera ma partire subito nella direzione dell’affermazione dei valori costituzionali e della condivisione dei principi fondanti della nostra democrazia. Perciò Landini è alla festa dell’Anpi di Bari. Il giorno di apertura del Congresso nazionale della Cgil Carla Nespolo aveva portare il saluto della associazione; ricambiare la visita da parte del neoletto Segretario generale della Cgil è stato davvero un atto bello e altamente simbolico. A proposito Carla Nespolo ha fra l’altro dichiarato: “Il primo gesto del nuovo Segretario generale è stata la sua visita, accompagnato dalla segretaria della Cgil di Bari, alla festa del tesseramento dell’Anpi, a rafforzamento del comune impegno per difendere i valori della Resistenza e della Costituzione. A Maurizio porgo i più fervidi auguri di buon lavoro ed assieme saluto con affetto Susanna Camusso, amica e compagna di tante battaglie, nella convinzione di un cammino comune che prosegue. C’è bisogno di sindacato, di antifascismo, di rapporto con i lavoratori, le lavoratrici, il popolo; sono certa che Maurizio Landini lavorerà appassionatamente in questa direzione. A nome dell’Anpi tutta e mio personale auguri di buon lavoro, segretario!”.

D’ora in poi c’è un grande e comune lavoro da portare avanti; non a caso durante il rito delle foto si è alzato un coro: “L’Anpi e la Cgil insieme per la Costituzione”.

Vincenzo Calò, responsabile area Sud e componente del Comitato nazionale Anpi