Warning: Undefined array key 3 in /home/patriaindipendente/html/wp-content/plugins/tiled-gallery-carousel-without-jetpack/tiled-gallery.php on line 563
Warning: Attempt to read property "ratio" on null in /home/patriaindipendente/html/wp-content/plugins/tiled-gallery-carousel-without-jetpack/tiled-gallery.php on line 563
Un piatto di buona memoria e cuore democratico. Il 25 luglio migliaia di donne e uomini hanno raccolto l’invito dell’Anpi e di Casa Cervi a partecipare alla Pastasciutta Antifascista per festeggiare ancora e sempre la caduta del regime del criminale Benito Mussolini in ricordo di quando la famiglia Cervi, proprio il 25 luglio 1943, nella piazza di Campegine, offrì pasta agli abitanti.
E così in tantissime piazze d’Italia è circolata gioia, ma anche la condivisione appassionata di un impegno urgente: fare unità per contrastare le sempre più crescenti manifestazioni neofasciste e razziste.
Un popolo che ha voglia di mettersi in gioco e mettere in giro la forza e la bellezza di storie, volti, coraggio. Quelli delle combattenti e dei combattenti per la libertà. Quelli delle radici di questo Paese a volte dimentico e confuso.
E guardando le foto delle Pastasciutte viene da sperare forte in un futuro civile e battagliero. C’erano tanti giovani alle varie tavole. E l’Anpi sa bene che senza queste risorse di entusiasmo e creatività la strada si fa lunga e impervia.
Quindi, belle e belli ciao! Benvenuti nella Resistenza.
Sfoglia la gallery della pastasciutta di Casa Cervi:
E qui i contributi arrivati da tutta Italia:
Questo è un bel video realizzato dalla sezione di Vicenza:
Pubblicato martedì 27 Luglio 2021
Stampato il 19/04/2026 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/primo-piano/25-luglio-la-pastasciutta-giovane-e-bella/







































































































































































