Si è svolta domenica 29 novembre, in oltre 120 piazze di tutta Italia, la quinta edizione della Giornata nazionale del tesseramento all’ANPI. Registriamo anche quest’anno, dalle prime notizie giunte, una ampia partecipazione popolare, in particolare dei giovani. Non è mancata la presenza delle istituzioni.
Ad Udine ha fatto visita al gazebo il Sindaco Furio Honsell che ha rinnovato la sua iscrizione dichiarando che l’ANPI è “una delle colonne etiche e morali della società”. Immancabili, i partigiani.
A Catanzaro Carlo Manente, 91 anni, Brigata Garibaldi, si è intrattenuto con molti ragazzi e ragazze confermando di fatto l’impegno di cui ha parlato nella sua testimonianza inclusa nel volume “Io sono l’ultimo” (ed. Einaudi 2012): “Da alcuni anni, coinvolto dall’ANPI di Catanzaro, mi sono rimesso a marciare. Una marcia lenta fatta di parole. Con i miei 88 anni parlo ai giovani soprattutto di cosa è stato il fascismo e di come abbiamo riconquistato la libertà”. E puntualissimo domenica Carlo era lì, al gazebo sito sul lungomare della città calabrese.
Così anche Giacomo Notari, Presidente dell’ANPI Provinciale di Reggio Emilia, 88 anni, Brigata Garibaldi ʺFranco Casoliʺ che, nonostante il freddo guerriero, non ha fatto mancare la sua presenza in Piazza Prampolini insieme ai militanti e i dirigenti dell’Associazione. Una bella giornata insomma, una benvenuta boccata d’aria costituzionale. Un’intensa sorsata di memoria…Daremo conto sui prossimi numeri di Patria delle iniziative svolte dalle altre Sezioni e Comitati provinciali ANPI.
Pubblicato mercoledì 2 Dicembre 2015
Stampato il 13/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/anpi-una-bella-giornata-di-tesseramento/