convegno SUI_CONFINI_ORIENTALI“Nonostante il tempo trascorso, la vicenda dei confini orientali è rimasta per molti versi scottante. A parere dell’ANPI, il tempo trascorso dovrebbe consentire di parlarne con rispetto per i sentimenti e con precisione storica”. Così si legge sul dépliant di presentazione del seminario promosso dall’ANPI sul tema “La drammatica vicenda dei confini orientali”.

L’appuntamento è per un’intera giornata – il 16 gennaio a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino – con storici e docenti universitari di altissimo profilo scientifico.

Un egregio e prezioso lavoro di squadra era stato realizzato da una Commissione di storici italo-sloveni che nel 2000 pubblicò una Relazione sui confini orientali.

In seguito la ricerca è proseguita, si sono aggiunti numerosi altri studi e pubblicazioni. L’ANPI Nazionale ha scelto, con questo convegno, di rendere disponibili a un pubblico più vasto le novità emerse dalle nuove indagini storiche: “Un punto – spiega l’Associazione – non definitivo che, tuttavia, permetterà di non cedere alle passioni e alle emozioni, pur pienamente giustificate, e di dare la parola, rigorosamente, alla storia”.

A partire dalle ore 10, nella sala comunale meneghina interverranno Marta Verginella dell’Università di Lubiana, Anna Maria Vinci e Gloria Nemec dell’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia (IRSML FVG), Alberto Buvoli e Roberto Spazzali dell’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (IFSML). Seguirà una tavola rotonda coordinata dal prof. Marcello Flores, docente all’Università di Siena e nel Comitato scientifico dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), con la partecipazione di Franco Cecotti (IRSML FVG), Jože Pirjevec dell’Università del Litorale, Luciana Rocchi dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (ISGREC), Enrico Miletto dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO). Le considerazioni conclusive saranno affidate a Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’ANPI. L’appuntamento è aperto a tutti, con un invito in particolare a tutti gli appassionati della materia, ai giovani, agli studenti.