Silvano e Chiara, durante una delle iniziative solidali della sezione Anpi genovese “Fratelli Meldi”

Un amore nato tra le iniziative dell’Anpi… e il congresso nazionale Anpi di Riccione dello scorso marzo come luogo di svolta, con tanto di anello di fidanzamento che torna a casa insieme ai documenti congressuali. Una storia sorridente, che lega Silvano e Chiara, due giovani militanti dell’Anpi di Prà, nel ponente genovese.

«È proprio qui in sezione che ci siamo conosciuti, e le iniziative fatte insieme mi hanno fatto capire quanto questa persona per me fosse importante» racconta Silvano Chierotti. 35 anni, tecnico nel settore ferroviario e sindacalista, da qualche tempo presidente della sezione intitolata ai Fratelli Meldi, due giovani partigiani uccisi all’Olivetta, a Portofino.

In sede Anpi

Nella piccola sede si ritrovano appesi ai muri documenti e fotografie originali della lotta di Liberazione ma anche la storica bandiera della Brigata 334, accanto ai QR code che permettono di approfondire le storie che quegli oggetti portano con sé. Perché diffondere la memoria attraverso le nuove tecnologie, ma anche con il coinvolgimento dei più giovani – a partire da quelli del Collettivo Burrasca, punto di riferimento in zona – è l’impegno di questa sezione. Qui Chiara Parodi, giovane consigliera della sezione Anpi “Fratelli Meldi”, è sempre stata una presenza convinta, insieme ai genitori da cui ha imparato i sentimenti antifascisti.

L’anello a suggellare il fidanzamento

E, tra un’iniziativa e l’altra, a partire dalle raccolte solidali, tra Silvano e Chiara l’amore è stato il passo successivo. E quando Silvano, a Riccione come delegato congressuale di Genova, ha pensato di utilizzare un po’ di tempo per comprare l’anello di fidanzamento a Chiara, lo ha raccontato al resto della delegazione che ben volentieri – la componente femminile in particolare – lo ha accompagnato… in gioielleria. Finale della storia: l’anello “del congresso” brilla al dito di Chiara, e nel prossimo settembre i due “innamorati resistenti” si sposeranno.

Con gli auguri di tutta l’Anpi, è chiaro.