Si è svolta nella serata di domenica 1 maggio la premiazione del concorso “Libertà e no”, indetto dall’Anpi Intercomunale Gallipoli e rivolto a tutte le scuole della provincia di Lecce. Un’iniziativa che, in un giorno così emblematico, i volontari e le volontarie Anpi hanno dedicato alle vittime del lavoro, esprimendo la speranza che tutti possano vedere riconosciuto non solo il diritto al lavoro, ma la dignità nel lavoro.

Il concorso giunge alla sua seconda edizione, nato da un’idea e per volontà dell’Anpi Intercomunale di Gallipoli con il supporto creativo del giornale online PiazzaSalento, e ha coinvolto quest’anno più di quaranta ragazzi e ragazze delle scuole superiori nella creazione di elaborati di testo, multimediali o grafici sul tema della libertà e delle sue limitazioni o negazioni.

Le tracce includevano un filone storico, con riferimento al periodo dei totalitarismi nazista e fascista in Europa, uno legato all’attualità e ai movimenti che ovunque nel mondo si battono per democrazia e diritti, e uno legato all’esperienza e al vissuto personale dei giovani in termini di libertà e di sue negazioni.

Estratti da alcuni dei progetti in Powerpoint presentati dagli studenti e dalle studentesse

Il fil rouge dei tre temi di quest’anno era la stretta connessione tra libertà e partecipazione, laddove la libertà, anche nelle riflessioni dei giovani, risulta essere non un dato aprioristico, ma il risultato di un agire che è anche e prima di tutto impegno verso la collettività sociale. Il tema dominante, tuttavia, è stato ancora comprensibilmente la pandemia e le sue conseguenze sul vissuto quotidiano dei ragazzi. Le scuole premiate sono state l’Istituto Amerigo Vespucci e il liceo Quinto Ennio, il liceo Giulio Cesare Vanini di Casarano.

“Just imagine”, lavoro di gruppo di Ginevra Gabellone, Alessia Bove, Clara Marzo, Gaia Caiffa, Russo Benedetta (3C Quinto Ennio)

Sono state consegnate 23 menzioni speciali, in particolare per la sezione progetti multimediali in Powerpoint a Maria Teresa Caiffa e Chiara Leopizzi (3BL del Liceo Quinto Ennio) con il loro progetto dal titolo: “Le facce della libertà”, ad Antonio Cafasso e Gionata Giaffreda (5C del Liceo Quinto Ennio) per “La libertà” e a Mottura Giulia, Cazzato Alice, Ricco Elisa (5C del Liceo Quinto Ennio) per “Libertà e pandemia”. Per la prosa sono stati premiati Giorgia Tamborrini (V A L Liceo “G.C. Vanini” di Casarano) con il testo: “Libertà e partecipazione… un’unione vincente” e Andrea Porcino (VA SIA IISS “A.Vespucci”) con il testo: “La libertà come diritto essenziale dell’uomo”.

“Volto”, parte del lavoro di gruppo di Martina Cataldi, Mattia Maggio, Giada Croci, Francesca Franza (2CL Quinto Ennio)

Per la grafica, il podio dei lavori di gruppo: Martina Cataldi, Mattia Maggio, Giada Croci, Francesca Franza (2CL Quinto Ennio) con i cartelloni dal titolo: “L’acqua diritto universale”, “Volto”, “Arcobaleno” e “Lotta al covid”, Lidia Quintana, Emma Esposito, Elisabetta Monaco, Francesco De Vito (3C Quinto Ennio) con il cartellone dal titolo “La libertà”, Ginevra Gabellone, Alessia Bove, Clara Marzo, Gaia Caiffa, Russo Benedetta (3C Quinto Ennio) con il cartellone dal titolo “Just imagine”.

Il lavoro “La libertà” di Lidia Quintana, Emma Esposito, Elisabetta Monaco, Francesco De Vito (3C Quinto Ennio)

Tre sono stati i video realizzati dagli studenti: “Progetto libertà: iou e tie”, di Sara Gaggiano e Dario Piscopello, 5C Liceo Quinto Ennio, “Libertà e Covid-19” di Francesca Monterosso, Asia Greco, Giulia Pia Caiffa, Ilenia Tricarico, Angela Renna “Covid-19” di Valentina Caputo, Giada Galati, Benedetta Schilirò, Alessia De Vittorio (5C Liceo Quinto Ennio).

Ai ragazzi premiati è stato consegnato un libro sui temi dell’arte, della Resistenza e dei diritti e la tessera Amico dell’Anpi, agli altri partecipanti un volume per rimarcare il tema del concorso: Una scelta per la vita. La testimonianza di Liliana Segre in un fumetto di Gianni Carino, edito dalla collana editoriale dell’Anpi nazionale, I libri di Bulow, con una lettera di Liliana Segre e l’introduzione del presidente nazionale, Gianfranco Pagliarulo. Sono stati i ragazzi stessi insieme ad alcuni volontari Anpi ad animare la serata con letture e riflessioni e l’esposizione degli elaborati è stata intervallata dalle musiche del gruppo Léggere le nuvole, con brani inerenti al tema della serata, da Gaber a John Lennon a Bob Dylan.

Sezione Anpi intercomunale Gallipoli