Inaugurazione della sezione intercomunale. Nella foto, il coordinatore regionale Anpi, Mario Vallone; accanto la presidente dell’Anpi metropolitana di Reggio Calabria, Elisabetta Tripodi; e la presidente della neonata sezione, Angela Strano

Si è svolto domenica 8 gennaio a Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, l’incontro inaugurale della sezione Anpi intercomunale di Delianuova, Gioia Tauro e Rosarno.

L’iniziativa è avvenuta alla presenza della presidente di sezione, Angela Strano, della presidente dell’Anpi metropolitana di Reggio Calabria, Elisabetta Tripodi, e del coordinatore regionale per la Calabria, Mario Vallone.

All’iniziativa anche una delegazione dell’Anpi di Condòve-Caprie (TO)

Don Emanuele Leuzzi, parroco di Delianuova, ha tenuto un interessante intervento sulla figura del ragazzo il cui nome dà il titolo alla sezione, e cioè Nino D’Agostino, e sull’importanza di mantenere alto il senso di unità e di memoria in seno alle nostre comunità.

Don Emanuele Leuzzi, parroco di Delianuova, durante l’intervento per l’inaugurazione della “Nino D’Agostino”

Ci sono stati inoltre dei graditi interventi da parte di Gigi Giuliano, Alberto Castagno e Aurora Tabone dell’Anpi di Condòve-Caprie (TO), cioè il territorio dove D’Agostino, insieme ad altri partigiani italiani (ma anche ucraini e russi), ha combattuto la lotta di Liberazione contro le forze nazifasciste.

Il partigiano Nino D’Agostino, nato a Delianuova il 25 luglio 1924, Caduto nella lotta controi nazifascisti il 20 aprile 1945. Aveva appena 20 anni

Antonino Princi, componente del comitato scientifico dell’Anpi provinciale di Reggio Calabria, ha illustrato la figura di D’Agostino a partire dagli anni vissuti nel piccolo centro aspromontano fino alle battaglie combattute con la 114ª Brigata Garibaldi e con il distaccamento “Giovanni Novara”, da subito dopo l’armistizio alla morte, il 20 aprile 1945.

Una figura emblematica quella di D’Agostino, che accomuna migliaia di meridionali che la Resistenza l’hanno fatta, nonostante, e per anni, siano stati ignorati da molta storiografia ufficiale.

La sezione è già operativa da qualche mese attraverso l’organizzazione di iniziative sul territorio che vanno dalla sensibilizzazione sul tema del recupero della memoria storica, agli incontri con diverse realtà scolastiche locali sino alla raccolta di generi alimentari e di prima necessità per le fasce di popolazione più svantaggiate.

Una sezione che ha nella ricerca, nell’attenzione alle problematiche del proprio territorio e nel sentimento fortemente antifascista e solidaristico un potente collante comune e trasversale.

Sezione Anpi Delianuova-Gioia Tauro-Rosarno “Nino D’Agostino”