Davanti alla nicchia partigiana con Vincenzo Scumaci, figlio del partigiano Rocco Scumaci di Botricello

In un piccolo paese sulla costa ionica calabrese di nome Cropani (CZ), è nata “La nicchia partigiana”. In collaborazione con la cartolibreria “Il Foglio Bianco”, come Anpi sezione intercomunale “Savina Bozzano” abbiamo voluto creare uno spazio dove si possono trovare e comprare libri dedicati alla Resistenza, alla nostra cara Costituzione, le biografie delle partigiane e dei partigiani che hanno lottato per il nostro Paese, l’attualità dei nostri tempi, ed è alla portata di tutte e tutti, dai più piccoli, per i ragazzi e per i più grandi.

Salvatore Borelli, presidente della sezione Anpi “Savina Bozzano”

Non si ferma qui la nostra nicchia, sarà promotrice di eventi dentro la cartolibreria, per esempio nel mese di aprile abbiamo organizzato (insieme all’associazione La Masnada) “Incontra le nuove generazioni – Piccole storie di Resistenza”; abbiamo voluto raccontare alle bambine e ai bambini di quinta elementare e di prima media cosa è stato il fascismo, la memoria della Resistenza in questi 80 anni, e far conoscere le storie dei partigiani locali. Ora si vuole continuare realizzando progetti del genere per i più piccoli, proponendo presentazioni di libri per i più grandi, creare un punto di ritrovo, di confronto, di riflessione attivo, vivo e umano.

Noi dell’Anpi abbiamo sempre voluto dimostrare che anche in piccole realtà come la nostra (la sezione comprende i paesi di Cropani, Sersale, Botricello e Sellia Marina) si possono realizzare eventi di qualsiasi genere che normalmente si vedono in grandi realtà come le città o le metropoli. Dimostriamo che nei piccoli paesi è possibile realizzare qualsiasi cosa. Perché si può e si deve fare. Quindi avanti tutta con la nostra Nicchia Partigiana.

Voglio infine ringraziare per la meravigliosa ospitalità e la collaborazione la cartolibreria “Il Foglio Bianco” di Adelina e Carlo. In una Italia dove si legge sempre di meno ci sono piccoli punti che resistono e vanno avanti più vivi e attivi che mai. Grazie.

Salvatore Borelli, presidente Anpi sezione intercomunale “Savina Bozzano”