Il pranzo dei partigiani. La bella iniziativa è stata promossa dall’ANPI di Roma sabato 4 giugno presso “L’altra economia” all’ex Mattatoio. Erano presenti una trentina di partigiani (e partigiane) romani e non, molti dei quali hanno preso la parola raccontando la propria esperienza in una interessantissima discussione collettiva moderata dal Presidente dell’ANPI di Roma de Sanctis. Fra i tanti, è intervenuto anche Aldo Tortorella, prestigioso dirigente politico, partigiano a Milano e poi a Genova, “il partigiano Alessio”. Una bellissima giornata, dato il clima conviviale ed il piacere di ritrovarsi e riconoscersi fra combattenti per gli stessi ideali di giustizia, uguaglianza e libertà. Al termine, un minicorteo si è recato sulla sponda del Tevere gettando in acqua un mazzo di fiori in memoria di Carla Capponi e Rosario Bentivegna, leggendari gappisti romani, e, con loro, di tutti i partigiani vittime della barbarie nazifascista.
È previsto con tutta probabilità un prossimo appuntamento con gli stessi protagonisti: Roma, prima metà di settembre (forse l’8), consegna delle medaglie ai partigiani da parte del nuovo Prefetto. Un riconoscimento istituzionale – finalmente – più di settant’anni dopo.
Pubblicato venerdì 17 Giugno 2016
Stampato il 18/09/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/a-pranzo-con-i-partigiani/