Da qualche anno la sezione ANPI “Nicola Grosa” di Torino è impegnata nel favorire l’incontro tra comunità religiose e laiche nel quartiere San Salvario, per incoraggiare il dialogo, evidenziando ciò che unisce, combattendo pregiudizi e preconcetti.
Ha organizzato la Festa della Cittadinanza, dibattiti, presentazione di libri. Un percorso che ha visto, il 22 aprile, nella consegna della Costituzione in lingua araba alla comunità islamica, per la prima volta in Italia, uno dei momenti più significativi ed emozionanti.
Cinquecento copie stampate a cura del Consiglio Regionale sono state distribuite nella Moschea di via Saluzzo, nel cuore del quartiere, alla presenza del presidente dell’ANPI Nazionale Carlo Smuraglia.
L’iniziativa, promossa dal presidente della sezione ANPI “Nicola Grosa” Raffaele Scassellati, in collaborazione con il Presidente, consigliere Nino Boeti del Comitato “Resistenza e Costituzione” della Regione Piemonte, è nata dopo un dialogo sui diritti fondamentali della Costituzione, tra la comunità islamica e l’onorevole e docente di diritto costituzionale Andrea Giorgis. Alla consegna erano presenti rappresentanti delle istituzioni laiche e religiose, dell’ANPI e cittadini.
Nel corso della serata è stata consegnata la tessera ANPI a Walid Dannawi vice presidente dell’Associazione Culturale Islamica San Salvario, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa.
Pubblicato mercoledì 11 Maggio 2016
Stampato il 04/10/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/la-costituzione-a-torino-in-arabo/