Fine 2015 a Saronno, Bergamo e Roma con scritte fasciste. A Saronno sui muri della sede della Cgil e Casa del Partigiano sono comparse in rosso «Fascismo e simpatia» e «Merry X Mas». Per firma una runa celtica. Le scritte sarebbero state realizzate nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre. Ferma la condanna del sindacato: «Un atto grave, ma non ci faremo intimidire per le provocatorie scritte fasciste in un luogo da sempre punto di riferimento per migliaia di lavoratrici, lavoratori e pensionati oltreché importante presidio per la tenuta democratica».
Più o meno nelle stesse ore, a Bergamo, in via Borgo Palazzo è stata imbrattata la sede dell’ANPI Provinciale. È il secondo raid vandalico nel giro di tre mesi che ha preso di mira l’Associazione. Solidarietà e impegno a trovare i responsabili dell’oltraggio sono arrivate dalle istituzioni cittadine.
E simboli nazisti sono comparsi anche a Roma. In piazza Bedeschi, quartiere Selva Candida, una svastica è stata disegnata su un cartello-omaggio alle donne della Resistenza capitolina.
Pubblicato venerdì 15 Gennaio 2016
Stampato il 13/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/quando-pennello-fa-rima-con-manganello/