Un 9 ottobre dedicato a “Bulow” a Ravenna, la sua città. L’omaggio ad Arrigo Boldrini è stato promosso, in occasione del centenario della nascita, dall’Amministrazione Comunale di Ravenna e dall’Istituto storico della Resistenza, che hanno dato vita in sua memoria alla giornata di studi “Dalla Liberazione alla cittadinanza”.
Alla Sala Corelli del Teatro Alighieri la mattina è intervenuto il Sindaco Fabrizio Matteucci e, successivamente, l’On. Carlo Galli, docente universitario, con una lectio magistralis, Poi, la visione di una parte di un’intervista alla Medaglia d’Oro realizzata nel 1996 da Ansano Giannarelli, con un breve intervento del direttore dell’Istituto storico Giuseppe Masetti.
Nel pomeriggio, la relazione del professor Luciano Casali, già docente ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, il ricordo di Achille Occhetto, gli interventi di Edmondo Montali, della Fondazione Di Vittorio, di Niccolò Da Lio, ricercatore dell’Università del Piemonte orientale.
Infine ha parlato Carlo Ghezzi, del Comitato nazionale dell’ANPI sul tema “La politica dell’ANPI durante la presidenza di Arrigo Boldrini”. Erano presenti, fra gli altri, Marisa Ferro e Carla Argenton, della segreteria nazionale dell’ANPI.
Mattarella ha inviato in dono una bella targa dedicata all’iniziativa, il “Premio della Presidenza della Repubblica”.
Pubblicato venerdì 16 Ottobre 2015
Stampato il 13/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cronache-antifasciste/ravenna-ricorda-il-suo-bulow/