«Rinviata al 19 e 20 novembre la “staffetta di 24 ore” dell’ANPI per rispetto e solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto
Davanti al cataclisma che ha sconvolto e sta sconvolgendo una parte fondamentale del Paese, l’ANPI apprezza e sostiene con riconoscenza il lavoro delle istituzioni coinvolte, del mondo del volontariato, di tanti singoli cittadini a favore delle popolazioni e dei territori colpiti.
I Comitati provinciali dell’ANPI prossimi ai luoghi del sisma si sono già attivati a sostegno delle popolazioni locali. L’ANPI Nazionale continua nel suo impegno civile per la campagna referendaria per il No alla riforma costituzionale, ma, in segno di doveroso rispetto e di solidarietà, rinvia al 19 e 20 novembre la programmata “staffetta di 24 ore” (che avrebbe compreso anche momenti di musica e spettacolo) prevista per il 4 e il 5 novembre con collegamenti da tutta Italia».
Dunque la “staffetta” in streaming prevista nei prossimi giorni viene differita al 19 e 20. Una scelta meditata e dovuta, davanti all’emergenza di decine di migliaia di famiglie a cui è stato di colpo cancellato il futuro e vivono con angoscia e spaesamento il presente. Ancora una volta ci aiuta la Costituzione del 1948, ove si prescrive l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà (articolo 2), e si impone la tutela del paesaggio e del patrimonio artistico della nazione (articolo 9). Si tratta di un obbligo dello Stato democratico che troppe volte è stato disatteso e che richiede oggi un impegno preciso e indilazionabile.
Il rinvio della “staffetta” è perciò “un atto di rispetto e solidarietà”, mentre continua, col consueto stile di sobrietà e determinazione, la campagna referendaria da parte dell’ANPI per il No al referendum costituzionale. La “staffetta” si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre in streaming, come previsto, con collegamenti da tutta Italia.
Pubblicato mercoledì 2 Novembre 2016
Stampato il 28/05/2023 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/idee/copertine/terremoto-rinviata-la-staffetta-anpi/