SMURAGLIA - small - manifestazione in Cansiglio - 11 settembre 2011Auguro a tutti che le Feste portino riposo e serenità, in questo Paese e in questo mondo così tormentati e complessi.

Nutrire la speranza di un “anno migliore” è comprensibile e naturale; soprattutto auguro a tutti che il 2016 sia un anno di pace, di cui tutto il mondo ha estremo bisogno. Aggiungere a questo la speranza che sia anche un anno di maggiore giustizia sociale e di serenità per tutti è – credo – altrettanto lecito, anche se ammetto che per guardare al futuro, ci vuole un po’ di ottimismo. Del resto, l’abbiamo avuto in tempi drammatici e dolorosi e non sarebbe logico non poterci permettere, anche adesso, il piccolo lusso della speranza e della fiducia nelle enormi risorse che il nostro popolo ha dimostrato di possedere, anche nei momenti più difficili.

Insomma, un grande augurio, sincero, a tutti, non solo – come è naturale – agli iscritti all’ANPI con i quali il rapporto è più diretto ed affettuoso, ma a tutti i lettori di Patria Indipendente ed infine a tutte le cittadine e i cittadini del nostro Paese (anche a quelli, che magari non ci amano, ma ci rispettano).

Arrivederci, sulle pagine online di Patria, a gennaio 2016!