In occasione della ricorrenza della Liberazione del Comune di Guidonia Montecelio e degli eccidi nel territorio circostante, Anpi Guidonia Montecelio e Oltre Il Ponte Aps promuovono dal 2022 la Passeggiata della Memoria.

La tessera di Angelo Palozza del Fronte Clandestino di Resistenza. Una delle storie dei podcast racconta la sua vicenda

L’unica vittima del territorio ricordata da un cippo, voluto dai parenti, è Angelo Palozza. La sezione Anpi, pertanto, si è fatta carico della realizzazione dei 5 mancanti. L’installazione avverrà nei prossimi giorni. Da qui l’idea del progetto “Voci mai spente” che mira all’apposizione in quegli stessi luoghi di QR-code che rimandano agli episodi narrati in podcast, che inizialmente dovevano essere raccontati solo dall’attore e doppiatore Stefano Starna ma che poi hanno visto la partecipazione entusiastica di altri quattro attori doppiatori e di due attrici doppiatrici, tutti professionisti di esperienza pluriennale e di fama nazionale.

La ricostruzione degli eventi poggia saldamente sulle meticolose ricerche dello storico locale di fiducia dell’ANPI del territorio, Marco Brocchieri, confluite nei primi due volumi della collana Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio.

L’Associazione di Promozione Sociale Oltre il Ponte, realizzatrice della collana, dal 2012 festeggia il 25 Aprile e, dopo le prime edizioni dove si è raccontata la Resistenza in altri territori, ha voluto iniziare a indagare e raccontare anche quanto accaduto a Guidonia Montecelio e dintorni, riscoprendo storie delle quali si era persa del tutto la memoria.

I podcast raccontano le storie – oltre a quella di Angelo Palozza – di Angelo Masucci, Attilio Palozza, Giusppe Fabrizi, Tullio Sperandio, Concetta Piazza, Eva D’Antimi

Le fotografie che proponiamo sono delle altre persone, oltre ad Angelo Palozza, di cui potrete ascoltare le storie, combattenti nella lotta contro i nazifascisti o vittime degli eccidi perpetrati da occupanti tedeschi e collaborazionisti fascisti. Saranno loro a narrare in prima persona attraverso le voci di Fabrizio Pucci, Massimo Corvo, Stefano Starna, Daniela Amato, Pierpaolo Tesoro, Marco Briglione e Sara Giacopello. Uomini e donne che hanno sacrificato la vita.

Per ascoltarli in anteprima https://www.spreaker.com/podcast/voci-mai-spente–6140701

Nella mappa sono indicati i luoghi: la Chiesa di Sant’Antonio è più o meno dove venne colpito Attilio Palozza; nel bosco della Carpeneta vennero ritrovati i corpi di Massucci e Sperandio; a via dei Cioccati furono nascosti prigionieri di guerra fuggiti dal campo n. 54. Ai Grottoni verrà apposto il QR-Code per Concetta Piazza, torturata per aver nascosto dei prigionieri di guerra in una casa di campagna, divenuta simbolo delle decine di donne che nel Nordest romano nascosero e dettero assistenza ai centinaia di prigionieri inglesi evasi dai campi della Sabina nella zona di Farfa. E ancora, la passeggiata della Memoria arriverà al Cannetaccio, località dove i partigiani di Montecelio hanno avuto uno scontro a fuoco con i tedeschi. Due partigiani furono decorati per questo con Medaglia d’Argento al Valor Militare. Altra tappa a Torretta Serviana, dove era situata una batteria antiaerea tedesca colpita dal fuoco dell’aviazione alleata.

Per saperne di più sul progetto “Voci mai spente” basta un click sul sito di Oltre Il Ponte Aps.

A questi altri link è inoltre possibile consultare le iniziative promosse nelle due edizioni già realizzate della Passeggiata della Memoria e che verranno riproposte l’8 e il 9 Giugno 2024: Passeggiata della memoria 2022Passeggiata della memoria 2023.

Con questi incontri la sezione Anpi e Oltre il Ponte APS desiderano riportare alla luce verità storiche cadute nell’ombra da troppo tempo, perché “Ieri deve essere Maestro dell’Oggi e del Domani”.

Chi volesse avere altre info sulle passeggiate: ass.oltreilponte@gmail.com e/o cell. 3332707024

Sezione Anpi “Concetta Piazza” Guidonia Montecelio e Oltre Il Ponte Aps