Una foto arrivata da Bagnacavallo (RA)

Una festa antifascista ha percorso letteralmente le vie del Paese. Strade di Liberazione, l’iniziativa lanciata da Anpi nazionale, ha visto l’adesione di moltissimi, che lo scorso 25 aprile hanno popolato (sempre nel rispetto del distanziamento sociale) le nostre città, recandosi nei luoghi dedicati agli antifascisti per lasciare un fiore e far rivivere un ricordo.

Proviamo a raccontare l’iniziativa in cifre: 18 regioni, oltre 150 comuni italiani coinvolti, diversi contributi dall’estero, per un totale di circa 2500 testimonianze arrivate in redazione, tra foto e video. Vie e piazze per ricordare con un fiore, una coccarda, un tricolore, le figure di riferimento dell’antifascismo: le madri e i padri costituenti, le donne e gli uomini le cui parole e azioni rappresentano ancora oggi un monito – Antonio Gramsci, Giacomo Matteotti, Nilde Iotti, Teresa Mattei, Sandro Pertini. Da nord a sud, Strade di Liberazione è stata anche un’occasione per diffondere storie meno conosciute di resistenti e antifascisti.

Una foto arrivata da Brindisi

I contributi fotografici sono arrivati da sezioni, circoli e comitati provinciali Anpi, ribadendo il grande impegno quotidiano delle volontarie e dei volontari sul territorio, l’intenso rapporto con le istituzioni, le associazioni, le realtà locali e i partiti. Ma non solo: sono state tantissime le testimonianze arrivate anche da singoli cittadini, da chi esercita ogni giorno il ruolo ideale di staffetta per tramandare alle nuove generazione i valori democratici. Attraverso centinaia di iniziative, la grande famiglia antifascista ha confermato la sua capillarità e la sua forza.

Ringraziamo tutti voi che ci avete inviato, insieme alle testimonianze fotografiche, anche il vostro entusiasmo e il grande desiderio di essere parte attiva nelle celebrazioni di un caposaldo del nostro calendario civile come il 25 aprile.

Purtroppo non abbiamo potuto pubblicare tutti i contenuti: alcuni a causa della bassa risoluzione del materiale, altri per il gran numero di testimonianze arrivate da singoli paesi e sezioni che ha imposto una scelta. In qualsiasi caso, grazie per aver accolto l’invito di Patria Indipendente a inviare le vostre foto. Grazie per averci permesso così di essere parte, tutti insieme, di una comunità in cui nessuno resta indietro. Ecco la gallery con le foto selezionate.