Stop al commercio con gli insediamenti illegali. È il titolo della campagna lanciata Amnesty International Italia, Cospe e Oxfam Italia, sostenute dall’Anpi nazionale e da decine di altre realtà dell’associazionismo. Una campagna, come è stato spiegato durante una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, chiede all’Unione europea, all’Italia e al Regno Unito di vietare il commercio con gli insediamenti illegali israeliani in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est.
La conferenza stampa è partita dall’assunto che “per porre fine all’occupazione illegale della Cisgiordania, consentendo la nascita di uno stato palestinese, è decisivo che l’Italia e l’Unione europea interrompano ogni relazione con gli insediamenti illegali israeliani”. Per le tre realtà promotrici sono intervenuti Paolo Pezzati, Riccardo Noury e Vittorio Longhi che, contestualmente al lancio della campagna, hanno presentato un report sull’entità, le modalità e i risultati del commercio con gli insediamenti illegali. Lo pubblichiamo di seguito in allegato.

Il report mostra in modo inequivocabile come il commercio e gli investimenti europei nei territori occupati illegalmente da Israele acuiscano le difficoltà economiche e sociali del popolo palestinese. In Cisgiordania la povertà è aumentata dal 12% al 28% negli ultimi due anni. E vi si legge che l’Unione europea è il primo partner commerciale di Israele, con un volume totale di scambi di 42,6 miliardi di euro nel 2024. L’Italia, nello stesso anno, ha importato beni e servizi per oltre 1 miliardo di euro, con un volume totale di scambi pari ad oltre 4 miliardi.

Hanno partecipato alla conferenza stampa Laura Boldrini per il Partito democratico, Marco Grimaldi per Alleanza Verdi-Sinistra e Riccardo Ricciardi per il Movimento 5 Stelle; che si sono impegnati, a nome dei rispettivi gruppi parlamentari, a preparare e presentare una proposta di legge che vieti le relazioni commerciali con i territori occupati.
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche Basel Adra, regista del documentario No other Land, vincitore del premio Oscar. Adra ha portato la sua testimonianza riguardo cosa significhi vivere sotto occupazione.
IL REPORT

Pubblicato sabato 18 Ottobre 2025
Stampato il 12/11/2025 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/sostenere-la-palestina-stop-al-commercio-con-gli-insediamenti-illegali-israeliani/





