Le potremo intonare consapevoli di aver fatto la nostra parte, per quanto piccola, comunque importante in questo tempo. Perché, come spiega l’associazione di Volontariato “Cà Bura APS” che ha avviato il progetto con Anpi Bologna: “sono canzoni di Resistenza, contro la guerra e di impegno civile: servono per ricordarti del passato e pensare al futuro, per ritrovare quelle parole che hanno contribuito a dare voce al sogno di libertà che oggi come non mai deve alzarsi dal popolo, per suggellare di nuovo quel patto a difesa della nostra democrazia”.

Un’urgenza da condividere: “Oggi più che mai crediamo nell’importanza di conservare queste canzoni, che si manifesta anche nell’affrontare tematiche sempre attuali come la libertà, la difesa della dignità dell’individuo, la tutela delle minoranze. Questo progetto è il primo e rientra nell’ambito delle iniziative per festeggiare il 30° compleanno dell’associazione, che è nata nel 1993, in contemporanea al Parco dei Giardini”.

Continua Cà Bura APS: “D’altro canto, proprio perché a contatto quotidianamente con le persone, abbiamo notato che gradatamente, negli anni, quello spirito di solidarietà comune, la determinazione nel portare avanti ciò in cui si crede, il rispetto del ‘Bene Comune’, la voglia di essere parte attiva della comunità, ecc. sono valori che sono andati spegnendosi, sfilacciandosi, lasciando il posto a modi di pensare e di agire che danno tutto per scontato, in cui si aspetta sempre che ‘l’altro’ faccia per te, criticandolo”.

Il cantautore Germano Bonaveri

I brani da interpretare saranno affidati al bravissimo cantautore Germano Bonaveri, da sempre impegnato su temi che riguardano il sociale.

Spiega ancora l’associazione: “È nostro parere ed esperienza, che, mentre lo spirito di solidarietà e unione fa davvero la forza, l’atteggiamento passivo e giudicante, ora dominante, non permette di costruire nulla di ciò di cui abbiamo ancora bisogno; divide le persone, fomenta i conflitti”.

E lo sguardo è lungo: “Abbiamo deciso che una volta coperti i costi vivi del CD, eventuali somme residue verranno investite in eventi musicali sul territorio, perché ancora una volta l’arte ritorni nelle piazze, dove è nata”.

La raccolta è partita da un po’ e mancano poco più di tre settimane per completarla ma le occasioni per sostenerla si possono ribadire ogni giorno e in occasione di ricorrenze che ci fanno sentire più vicini ai nostri padri partigiani e a chi in seguito ha continuato a impegnarsi, lottando anche con le note. Una data emblematica? Il 25 luglio per esempio, che gli antifascisti celebrano ogni anno nella memoria dei Fratelli Cervi e della loro pastasciutta. A loro è dedicata una delle reiterpretazioni di un celebre brano.

LA  RACCOLTA FONDI SERVE PER
a) Realizzare il CD
b) Stampare le copie
c) Finanziare eventi sul territorio per creare momenti di aggregazione sul tema della Resistenza.

Questo è il link del crowdfunding per sostenere il progetto, o acquistare il CD: https://sostieni.link/32666

Sono stati già prodotti 3 video, disponibili in rete e su Youtube, altri ne seguiranno. Eccone uno:

COSA FARE PER SOSTENERCI
La prima cosa, fondamentale, è informare quante più persone possibile dell’iniziativa.
Fare rete è fondamentale per sostenere le iniziative che partono dalla base, sostenute dal cuore e dalla volontà popolare: oggi come allora è con il contributo del singolo che si possono favorire grandi cambiamenti.
Tutto il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto alla realizzazione del disco ed eventi pensati per aggregare le persone sul tema della Resistenza.
Per ricevere materiale per la divulgazione potete scrivere una mail a info@cabura.it Vi forniremo testi, immagini, video a materiale idoneo alla pubblicazione sul web e su cartaceo. Prima di illustrare come donare, ecco un altro assaggio del futuro CD:

COME SI FANNO LE DONAZIONI

Ci si collega qui: https://sostieni.link/32666, oppure potete utilizzare il QRcode qui allegato, dove potrete anche vedere e condividere i 3 video che abbiamo prodotto autofinanziandoci, finalizzati a promuovere l’iniziativa.
Nella colonna di sinistra ci sono tutti i premi che si potrà acquistare, dalla donazione libera a UNO o più CD. Cliccare sul pulsante verde “SOSTIENl QUESTO PROGETTO”, posto a sinistra del video.
Occorrerà a quel punto registrarsi (cosa necessaria per poter ricevere i CD acquistati), dopodiché si potra scegliere se fare una semplice donazione oppure acquistare uno o più CD.
Si può pagare con Carta di credito, Paypal, oppure prenotando un bonifico, che potrà essere effettuato con comodo.

Lo stesso link https://sostieni.link/32666 è quello che si può condividere sui social, sul web, su whatsapp e qualsiasi altra piattaforma, digitale e/o cartacea.

Ecco ancora l’elenco delle canzoni che verranno proposte e che potremo intonare insieme, uniti nella certezza della vittoria:

OLTRE IL PONTE

  • IL CANTO DEI PARTIGIANI (Druon, Kessel, Marly)
  • I RIBELLI DELLA MONTAGNA (Casalini, Rossi)
  • HASTA SIEMPRE COMANDANTE (Puebla)
  • E IO ERO SANDOKAN {Trovajoli)
  • DANTE Dl NANNI (Stormy six)
  • CLANDESTINO (Bonaveri)
  • WHERE HAVE ALL THE FLOWERS GONE (Seeger, Hickerson)
  • LA GUERRA DI PIERO (De André)
  • DOVE VOLA L’AVVOLTOIO (Calvino-Liberovici)
  • EL APARECIDO (Inti-lllimani)
  • LA PIANURA DEI SETTE FRATELLI (The Gang)
  • LA ORILLA BLANCA, LA ORILLA NEGRA (Carmo, Figueroa)
  • FISCHIA IL VENTO (Cascione, Blanter)
  • OLTRE IL PONTE (Calvino-Liberovici)
  • LA FABBRICA (Stormy six)
  • DELLE DIVERSITA’ (Bonaveri)
  • PER I MORTI DI REGGIO EMILIA (Amodei)
  • BELLA CIAO (Scansani, Daffini)
  • LE CHANT DES PARTISANS