ACT CREW

Collettivo di writers attivo nel Nord Italia è formato dagli artisti Luca Armigero, Nico Galmozzi e Goran Castellotti. I tre si sono formati all’Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente hanno percorso ciascuno il proprio lavoro di ricerca attraverso il mezzo pittorico e l’illustrazione, collaborando a progetti di insegnamento, graphic & web design, istallazioni e realizzazioni artistiche site-specific.

Negli anni hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e hanno esposto all’interno di mostre d’arte nazionali ed estere. I loro temi rivolgono lo sguardo alla società e all’ambiente trovando il sostegno di strutture ospedaliere pubbliche, amministrazioni locali e associazioni.

L’opera intitolata “La guerra rappresenta la più grande vergogna dell’umanità” è stata realizzata a Melegnano (MI), promossa dalla locale sezione ANPI con l’appoggio del Comune, Banca del tempo ed Emergency.

L’idea nasce da Ernestino Losio (ANPI Melegnano) e da alcuni cittadini del quartiere per creare all’interno dell’area pubblica “L’angolo dei tigli” un luogo dedicato alla memoria dei personaggi storici e contemporanei che hanno lasciato un segno importante nella costruzione della nostra identità morale.

Tra questi il fondatore di Emergency Gino Strada occupa un posto di rilievo, in particolare oggi in un periodo di presenza diffusa e continua di scenari di guerra a danno soprattutto della popolazione civile, le sue frasi e il suo lavoro ci riportano all’unica riflessione possibile. Proprio dalla chiarezza di una delle sue affermazioni, dirette e senza mezzi termini, prende origine il titolo dell’opera che si affianca con lettere maiuscole al ritratto di un grande uomo del nostro tempo, esempio di coerenza e per questo inequivocabile ed intransigente. Il murale è stato inaugurato il 25 aprile 2022 ed è attualmente collocato tra altre due opere realizzate dal collettivo ACT CREW, una per le celebrazioni degli 80 anni di John Lennon e l’altra sulle Madri Costituenti della Repubblica, all’interno di un percorso visivo dove antimilitarismo e progresso democratico si legano in modo inscindibile.