ILDE

Il murale “(Dwar) Draw peace erase war”

Ilde è un autore autodidatta di arte grafica formatosi nella areosol art degli anni 90, attivo in Toscana dalla realizzazione di opere in spazi pubblici, mostre collettive presso gallerie e associazioni artistiche ai recenti scambi internazionali assieme all’aftersquat Rivolì 59 di Parigi con cui collabora dal 2020.

Dettaglio dell’opera

Disegnatore e illustratore a supporto delle realtà culturali legate agli spazi sociali, cura rassegne ed esposizioni, crea grafiche e loghi. L’elemento caratteristico delle sue produzioni rimane l’attenzione costante alle questioni sociali e politiche talvolta affrontate in chiave ironica.

Oggi collabora con ANPI nazionale e locale nell’ambito di progetti di divulgazione antifascista attraverso i principali mezzi d’espressione artistica.

Durante i lavori

Il murale “(Dwar) Draw peace erase war” inaugurato nel 2022 assieme ad ANPI e Comune di San Giuliano Terme (Pisa) in occasione della festa promossa per le cebrazioni della liberazione nazifascista, avvenuta il 2 settembre del 1944, è stato realizzato per conservare la memoria dei conflitti che stanno segnando dolorosamente questi ultimi anni, ed intende riportare l’attenzione sul tema della distruzione civile e la degenerazione umana causata dalle guerre, inclusa quella dichiarata e alimentata da Benito Mussolini e il suo governo fascista nel 1940.

Un altro dettaglio del murale “Dwar”

L’effetto trompe l’oeil ottenuto “tagliando” il muro originale della Piazza Formazione partigiana Nevilio Casarosa sfonda la superficie portando l’osservatore verso una percezione tridimensionale del disegno.

Il giorno dell’inaugurazione con il presidente provinciale Anpi Pisa, Bruno Possenti (nello scatto mentre interviene), e il presidente della sezione Anpi di San Giuliano Terme, Stefano Pecori

Sullo sfondo, i tronchi degli alberi carbonizzati e le rovine degli edifici esprimono la desolazione di un paesaggio in bianco e nero devastato dalle esplosioni, mentre in primo piano si staglia l’immagine a colori di una scena illuminata dalla speranza: la figura di un ragazzo intento a disegnare seduto su un prato primaverile all’ombra di un olivo secolare. Un contrasto creato per guidare lo sguardo verso l’unica realtà possibile, un’isola di pace sulla quale ridisegnare il futuro e cancellare gli errori del passato.

Instagram: @ildepaint