Alice Pasquini

In arte Alicè, nata a Roma (1980), è una delle più importanti street artist italiane affermate a livello internazionale, la cui ricerca è da sempre dedicata alle donne. Con opere rivolte al ritratto femminile che racchiudono sguardi fieri e indipendenti, fuori dallo stereotipo donna-oggetto, le rappresentazioni — siano figure storiche o volti di bambine — hanno come essenza la determinazione della propria identità.

Alicè all’opera da www.alicepasquini.com

Artista poliedrica, ha sperimentato diverse tecniche, generi e medium espressivi. In strada i suoi lavori spaziano dai piccoli interventi su arredi urbani ai murales di grandi dimensioni. I lavori di Alicè sono visibili in città di tutto il mondo (Sydney, Mosca, Singapore, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Barcellona, Copenaghen, Marrakech, Saigon, Roma e Napoli) dove è stata chiamata a realizzare opere pubbliche liberamente visibili.

A San Giovanni in Persiceto (BO), il dipinto “Mille papaveri rossi”, inaugurato durante la Festa della Repubblica nel 2 Giugno 2021, omaggia le personalità femminili che resistettero al nazifascismo armate di creatività strategica, intelligenza sociale e coraggio morale.

Situata nel piazzale della stazione ferroviaria dove giungono ogni giorno persone per lavoro, studio e un turismo legato al percorso ciclabile della “ciclovia del sole”, l’opera colpisce per l’atmosfera lieve, eterea, quasi a evocare la sensazione di un ricordo, la memoria di un passato ancora vivo: la conquista della libertà di allora e la difesa della Costituzione oggi. Sono i papaveri rossi, che spiccano per il contrasto cromatico con lo sfondo azzurro, a catturare l’attenzione e darci un riferimento immediato, mentre il dinamismo è reso dalle pagine della Costituzione che si diffondono attraversate dalla bicicletta di una staffetta partigiana, tra l’espressione rassicurante delle lavoratrici operaie.