Avrebbe compiuto 104 anni oggi. Era nato il 7 novembre 1918, Mario Fiorentini “Giovanni”, comandante del Gap Antonio Gramsci. Operativo nel centro di Roma, mise a punto l’azione di via Rasella e, tra le altre, l’assalto all’ingresso del carcere di Regina Coeli e al cinema Barberini, frequentato dagli occupanti. È stato il partigiano più decorato al mondo e nel dopoguerra un insigne e stimatissimo matematico. Oggi lo ricordiamo proponendo i filmati realizzati da Loris Viari dell’Anpi Genova di alcune delle orazioni solenni in occasione dell’ultimo saluto, lo scorso 10 agosto in Campidoglio.
“Di lui – ha detto il presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo – ci rimane un importante deposito della memoria, la memoria collettiva, del popolo, delle istituzioni, dei romani, cioè la memoria della Repubblica.
E Mario fu effettivamente un uomo della Repubblica”.
Anche il presidente provinciale Anpi Roma, Fabrizio De Sanctis, ha voluto riservare parole di commozione e impegno nel segno della Resistenza.
E poi il saluto del figlio di Fiorentini e delle Istituzioni
Pubblicato lunedì 7 Novembre 2022
Stampato il 18/09/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/ci-guidavano-le-stelle/mario-fiorentini-il-comandante-partigiano-dei-record/