“Dentro la Resistenza”, docu-film sulle Quattro giornate di Napoli, venne realizzato nel 1983 dalla sezione didattica dell’Istituto campano per la storia della Resistenza su sollecitazione della ministra dell’Istruzione Franca Falcucci. In occasione del 40º dell’insurrezione della città contro l’occupazione nazifascista, si vollero raccogliere le testimonianze di donne e uomini che erano stati giovanissimi protagonisti di quei gloriosi e drammatici giorni, 27 settembre – 30 settembre 1943, che valsero alla città partenopea la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il cortometraggio (31′) segue l’evolversi degli eventi con cui si gettò il seme della lotta di liberazione: dai primi moti spontanei alla guerriglia urbana, dalla costituzione di gruppi e di vere e proprie bande incardinati sull’antifascismo politico liberale e comunista fino alla rappresaglia nazista. Durissima e feroce fu infatti la reazione dell’esercito hitleriano a un movimento di ribellione che, comprendevano, era organizzato e determinato, come ha raccontato al nostro giornale Antonio Amoretti, presidente del comitato provinciale Anpi di Napoli, un partigiano “scugnizzo”.

L’insurrezione popolare e corale contro Wehrmacht e fascisti locali consentì agli Alleati di trovare al loro arrivo, il 1º ottobre 1943, una Napoli già libera.

Il filmato che vi proponiamo dimostra inoltre che non fu solo il capoluogo campano a sollevarsi: a dare battaglia furono anche molti paesi del territorio, le cui popolazioni, già provate da bombardamenti e fame, spesso pagarono un prezzo altissimo.

Il video è ormai quasi introvabile, e oggi, nel 77º, ancora più prezioso perché i protagonisti intervistati non ci sono più. Dunque, buona visione.