Presidi, fiaccolate, passeggiate, flash mob, veglie, marce, cortei. A un anno di distanza dall’inizio della guerra in Ucraina l’impegno per la pace di Anpi torna in piazza, in Italia e in Europa. Con la piattaforma Europe for Peace di cui fa parte anche l’associazione dei partigiani si ribadirà la richiesta di un cessate il fuoco, l’apertura di negoziati e lo stop all’escalation militare.
La pace si pratica e pretendere il disarmo nucleare non è utopia, bensì semplicemente un atto di buon senso per evitare la cancellazione della vita sul pianeta. Torneranno a rivendicare pace associazioni, sindacati, municipalità e mondo ecclesiale insieme nella rete tessuta, non va dimenticato, giorno dopo giorno in centinaia di iniziative, dal marzo dello scorso anno fino all’imponentissima, storica per la portata, manifestazione di novembre.
Nella tre giorni si darà voce a un popolo che non vuol conoscere confini tracciati da fili spinati, muri, mari divenuti fossati e tombe, e si ri-conosce nella solidarietà alle vittime di ogni guerra, vuol far tornare a parlare la diplomazia e chiede che le risorse economiche di vertiginose dimensioni destinate alla guerra siano invece impiegate nella ricostruzione. Per ri-“costruire su macerie” un futuro diverso per tutti.
Il presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo, sarà a Milano il pomeriggio e la sera di venerdì 24, partecipando prima a un presidio in piazza Santo Stefano e poi alla veglia.
Una iniziativa preceduta da una riflessione-incontro online, trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’Anpi nazionale, del presidente Pagliarulo con Rosy Bindy, Vannino Chiti, Paolo Ciani, moderata da Giovanna Casadio. Anche sezioni e comitati provinciali in Italia e le sezioni Anpi hanno promosso confronti e seminari, e daranno vita a fiaccolate, come a Roma sabato 25, a presidi, cortei e passeggiate.
“La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”, “un anno di guerra è troppo” i motti scelti dalle mobilitazioni. Per tutte le iniziative https://www.anpi.it/eventi/ e https://sbilanciamoci.info/europe-for-peace/
Ed ecco le locandine per un viaggio nel generoso – innamorato appassionato di democrazia, diritti e pace – mondo Anpi.
Pubblicato giovedì 23 Febbraio 2023
Stampato il 07/09/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/pace-sapessi-amore-mio-quanto-mi-piace/