Nell’anno delle elezioni europee la sezione dell’Anpi Spagna ha organizzato a Barcellona, (21 e 22 marzo), una riflessione sull’Europa con il titolo “L’Europa di Altiero Spinelli ieri, oggi e domani”. Abbiamo invitato, per accompagnarci in questa riflessione, Pier Virgilio Dastoli, storico assistente di Altiero Spinelli fino alla sua morte, ex Direttore Generale della Rappresentanza della Commisione Europea in Italia e attuale Presidente del Movimento Europeo in Italia.
L’evento, patrocinato per la prima volta dal Com.It.Es. di Barcellona (organo di rappresentanza degli italiani all’estero), si è svolto in due giornate: abbiamo iniziato con la proiezione aperta al pubblico del film “Il mondo nuovo”, racconto che ha inizio a Ventotene, dove Altiero Spinelli con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni scrissero il famoso “Manifesto” nel 1941 e ripercorre la sua vita personale e politica fino alla grande vittoria dell’approvazione nel Parlamento europeo del cosiddetto Trattato europeo Spinelli.
Il film, che mostra anche la convivenza a Ventotene tra anime di diversa ispirazione politica e unite dal valore comune dell’antifascismo, è il ritratto appassionato e avvincente di Altiero Spinelli, vero ispiratore di una costruzione europea basata su valori comuni all’Anpi: un’Europa immaginata come partecipazione, esperienza collettiva e di solidarietà.
La proiezione si è ripetuta la mattina successiva nel Liceo Italiano di Barcellona, alla presenza della Rappresentante dell’Ufficio della Commissione Europea a Barcellona, della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura e di un gruppo di entusiasti studenti accompagnati dalla loro Preside e professori di storia.
Nel pomeriggio, l’attività è proseguita con la presentazione del nuovo libro di Pier Virgilio Dastoli, “A che ci serve l’Europa” e di testi federalisti curati negli anni passati da Marcello Belotti, uno dei soci fondatori della sezione Anpi Spagna. Sono intervenute le rappresentanti del Com.It.Es. Barcellona, una esponente del sindacato Comissions Obreres de Catalunya, docenti di Storia Contemporanea dell’Universitat de Barcelona, che prendendo spunto dal libro hanno risposto agli interrogativi e ai dubbi di fronte a un futuro incerto e preoccupante: «Abbiamo bisogno dell’Europa? Vogliamo cambiarla, e come? Non staremo perdendo tempo ed energie dietro a un’idea ormai superata? I cittadini europei contano? Ce lo chiede l’Europa o i nostri governi? Quella di oggi è la terra dei diritti immaginata a Ventotene?»
Per Anpi Spagna è stata certamente una occasione per entrare in contatto, conoscere e collaborare con istituzioni culturali locali ed europee, approfondire temi a noi cari quali democrazia, diritti e uguaglianza, e ampliare l’interesse su quello che facciamo e potremo fare, soprattutto in un anno drammaticamente difficile.
Con la speranza di poter avanzare, con le parole di Spinelli: «La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà!».
E ora, in vista della celebrazione del 25 aprile, Anpi Spagna ha organizzato l’iniziativa “Giacomo Matteotti, il valore dell’antifascismo: 1924-2024” che si terrà il 24 aprile nell’Aula magna della Facoltà di Geografia e Storia dell’Università di Barcellona.
Anpi Spagna “Guido Picelli”
Pubblicato lunedì 15 Aprile 2024
Stampato il 13/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/ripartire-da-manifesto-di-ventotene-per-avverare-leuropa-di-spinelli/