
Nell’anniversario della scomparsa, l’Anpi nazionale ha voluto ricordare Marisa Ombra con un manifesto e una frase che rappresenta il dettato di tutta una vita: “Non potevo restare indifferente, starne fuori. Dovevo fare qualcosa”. Così è sempre stato, nella Resistenza, nell’impegno per le donne e per i giovani, nell’associazione dei partigiani.

Ad Asti, intanto, sono andati a farle visita. Nel cimitero dove le tombe testimoniano la generosità di una terra che moltissimo ha dato per la Liberazione del Paese, la Costituzione, la democrazia.
C’erano Irene Rosso, Stefania, la nipote di Marisa e altri compagni del Comitato provinciale Anpi della città piemontese.

Marisa Ombra non sarà mai sola, e il suo ricordo non potrà mai impallidire. Allo stesso modo non potrà esserci oblio per gli altri combattenti.
Perché per l’Anpi la memoria è questione di famiglia e lo scorso 19 dicembre a rendere omaggio a Marisa e agli avi partigiani c’era la bella e grande famiglia che oggi è l’Anpi.
Pubblicato mercoledì 23 Dicembre 2020
Stampato il 25/09/2023 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/anniversari/qui-giace-la-partigiana-marisa-ombra/