L’Anpi di Macerata ha riconosciuto il passo indietro: “Adesso – scrivono gli eredi maceratesi dei partigiani – speriamo in una ampia partecipazione alla cerimonia istituzionale del 25 Aprile e soprattutto in una vera condivisione dei valori della Liberazione e della Costituzione, non solo nelle occasioni istituzionali ma soprattutto nella pratica quotidiana”. Perché, conclude l’associazione,“l’adesione a questi valori non dovrebbe mai essere messa in dubbio, essendo imprescindibilmente legata non solo ad una civile convivenza ma all’assunzione di ogni ruolo istituzionale in questo Paese”.

Tutto è bene quel che finisce bene, un momento di sbandamento, uno scivolone può verificarsi. Ciononostante riteniamo che l’Anpi di Macerata continuerà a vigilare e non solo perché in passato si sono verificati diversi sgradevoli episodi con altri esponenti della maggioranza. Il consigliere è certamente tipo scherzoso, “venditore di armi e lavora presso Banca centrale della Federazione Russa e Damico Engles” (macchinari agricoli) si propone nelle info. Però a lui la guerra sembra piacere davvero tanto a vedere le foto delle ricostruzioni della seconda guerra mondiale a cui partecipa. Immaginandolo anche appassionato di storia dunque, gli consigliamo di leggere il bellissimo libro “Marche, nascita di una democrazia” (Patria a breve pubblicherà la recensione).

Un suggerimento che potrebbe fargli capire quanto è davvero “in ritardo”, perché figlio di una terra dove la lotta di Liberazione è stata durissima sì, ma talmente grandiosa e corale da sembrare impossibile non avere un familiare vicino o lontano impegnato allora a resistere. E forse dopo aver letto quel volume, ricco di foto di lapidi quasi a costellare ogni strada, sarà orgoglioso di partecipare a una Festa grande di libertà e pace tanto faticosamente conquistate. E di riconoscersi pienamente nella meravigliosa gente erede dei partigiani di Macerata e del Paese.
Pubblicato giovedì 31 Marzo 2022
Stampato il 28/03/2023 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/macerata-il-consigliere-della-lega-ravveduto-dallanpi/