Orticanoodles

È lo pseudonimo del duo di artisti composto da Wally e da Alita, attivi nel panorama internazionale con la tecnica dello stencil con cui sperimentano tutte le declinazioni possibili.

Il duo prende forma a Milano nei primi anni duemila attraverso la diffusione di sticker e poster in tutta la città.

Nel loro laboratorio situato nel quartiere Ortica hanno preparato stencil per opere stradali in Europa e oltre, partecipando così a importanti manifestazioni artistiche come il Cans Festival Di Banksy nel 2008 a Londra nel tunnel della stazione Waterloo, la mostra Tour-Paris 13 a Parigi nel 2013.

I recenti progetti di OR.ME Ortica Memoria di Milano avviati nel 2015 nel quartiere Ortica in collaborazione con l’associazione fondata da Sandro Pertini ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Poste Italiane e Comune di Milano, hanno l’intento di preservare la memoria storica dell’antifascismo e promuovere la difesa dei valori democratici e di giustizia sociale attraverso la rappresentazione sui muri dei protagonisti dell’antifascismo in Italia. Recentemente, con la performance del 2022 al Fidenza Village Street Art Festival di Parma gli Orticanoodles consolidano gli scambi e le relazioni del duo con i principali protagonisti della street art di tutto il mondo portando sui muri temi e ispirazioni proprie.

A Bologna, nel quartiere Porto-Saragozza sulla facciata della scuola primaria Bombicci di via Turati 84, gli Orticanoodles in collaborazione con ANPI “Ferruccio Magnani” e CHEAP street poster art festival realizzano per il 25 Aprile 2017 il murale “Irma Bandiera wall” dedicato a un’icona della Resistenza: Irma Bandiera detta “Mimma”, simbolo della lotta al nazifascismo.

È un progetto educativo fortemente voluto dall’Istituto Comprensivo 8 per stimolare nelle giovani generazioni il senso civico, il rispetto e la cura dei beni comuni, diffondendo contemporaneamente i valori della Resistenza e promuovendo la memoria storica.

Non è un caso, infatti, che si è scelto la facciata della scuola Bombicci per realizzare il grande affresco, spiega la dirigente Maria Rosaria de Marco: la scuola non solo si trova nel quartiere di Irma Bandiera ma, soprattutto, rivendica fin dal piano dell’offerta formativa “una vocazione democratica e antifascista”, che si concretizza in una serie di progetti sulla memoria. I valori fondamentali della convivenza democratica si debbono affermare ogni giorno: l’uguaglianza, la libertà, l’antifascismo sono il lascito che ci è stato tramandato.