Marta Cuscunà con le marionette dello spettacolo “È bello vivere libera”, la storia della staffetta partigiana Ondina Peteani, internata ad Auschwitz

Per la Sezione Anpi di Canzian d`Isonzo (Gorizia) è divenuta una tradizione, bellissima, frutto di partecipazione corale della cittadinanza. Ogni due anni, per la ricorrenza della Festa della Repubblica, l’Associazione dei partigiani del territorio dona a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie una copia de “La Costituzione raccontata ai bambini”, il celebre libro illustrato di Anna Sarfatti. Un’iniziativa pensata e realizzata in grande, tanto da tenersi in piazza, davanti alla sede del Municipio. Così anche nel 2018, insieme ai ragazzi, ai docenti e ai dirigenti scolastici e le autorità locali, sono stati invitati a largo Garibaldi le famiglie degli scolari e tutti i cittadini.

Il 5 giugno prossimo per l’ultima edizione della “biennale della Costituzione” sancanzianese, nel 70° dell’entrata in vigore della Carta, ben 131 alunni riceveranno il testo che la scrittrice fiorentina ed ex insegnante ha dedicato ai più piccoli.

Oltre alla cerimonia di consegna del volume, ci saranno momenti dedicati all’intrattenimento, sempre all’insegna dell’impegno e del divertimento consapevole. Si esibirà l’artista Marta Cuscunà, attrice pluripremiata per importanti ruoli interpretati nel teatro civile, e si alterneranno canti a letture degli articoli della Costituzione.

La giornata di festa è promossa di concerto con l’Amministrazione comunale, che sempre ha dato sostegno concreto al progetto. La celebrazione, infatti, rappresenta la tappa finale di un percorso didattico realizzato nelle scuole comunali. E un grande contributo, inoltre, arriva dai docenti e dal Preside dell’Istituto comprensivo di San Canzian d’Isonzo, che hanno concordato con l’Anpi locale le attività formative da svolgere nel corso di tutto l’anno scolastico.

Insomma l’appuntamento per i cittadini, giovani e meno giovani, e, perché no, per i turisti è alle ore 11 a Pieris, frazione di San Canzian d`Isonzo, davanti alla sede del Comune, in largo Garibaldi.

Sergio Cosolo, presidente dell’Anpi di San Canzian d’Isonzo