Molto positivo il bilancio della settimana che l’Anpi ha dedicato al tesseramento 2023, con un boom di iscrizioni, tra rinnovi e nuove adesioni, anche nelle sedi estere, nel segno distintivo della Costituzione e dell’antifascismo. Una galleria fotografica per condividere l’entusiasmo e l’impegno di sezioni e comitati provinciali
Non è un anno qualsiasi per chi ha a cuore la Costituzione nata – va ribadito al tempo del governo Meloni – dalla Resistenza. Perché nell’80° dell’inizio della lotta di Liberazione dal nazifascismo c’è un Paese che chiede memoria, quella attiva, capace di dare risposte all’oggi. E nell’Anpi riconosce un punto di riferimento, un porto sicuro per la democrazia, un luogo di incontro e confronto, e nelle sue attività un’opportunità di partecipazione unita a una proposta culturale.
Declinati durante le Giornate nazionali del tesseramento 2023 con i banchetti nelle piazze, presentazioni di libri, spettacoli e concerti nei teatri, apertura delle sedi e anche inaugurazioni di nuove sezioni. Questo documentano gli scatti che vi abbiamo pregato di far pervenire in redazione, anticipati nei giorni scorsi sulle pagine social di sezioni e comitati provinciali dell’associazione, facendoci vivere quasi in diretta le tante iniziative promosse.
Non va sottaciuto che nel rivolgersi all’Anpi, prendendo una tessera che fa appartenenza, almeno in parte ha contribuito il momento politico.
A Roma, come in tutta Italia, sedi aperte
Alla guerra il cui vento di morte soffia da oltre un anno, e può portare all’ecatombe nucleare, si aggiungono le preoccupazioni per il governo più a destra della storia italiana. Anche l’atteggiamento più prudente nei confronti dell’esecutivo e della maggioranza in Parlamento, dopo circa 5 mesi dalle elezioni, ha dovuto prendere atto infatti di uno stop dell’evoluzione democratica, con politiche senza cuore e senza umanità (emblematico il tragico naufragio di Cutro); l’intenzione di creare ulteriori differenze sociali con la proposta di autonomia differenziata; una marcia indietro sui diritti civili.
Tanti i giovani che aderiscono all’associazione dei partigiani, uno scatto da BrindisiA Firenze anche le più piccole sezioni hanno aperto per il tesseramento
Avranno senz’altro contato nella grande risposta alla campagna di tesseramento anche le uscite di alcuni esponenti apicali: le minacce del ministro Valditara contro la preside fiorentina del liceo Da Vinci preoccupata dopo l’aggressione di neofascisti di Casaggì agli studenti del Michelangiolo; la presenza e le parole della sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti, alla commemorazione di Sergio Ramelli, che in sostanza ha definito degli assassini “una sfaccettatura dell’antifascismo”; il caso Anastasio, il manager che in una mail di comunicazione interna ha copiato il discorso di Mussolini su Matteotti, quello dove si assumeva la responsabilità morale, politica e storica dell’omicidio, ma mica quella giudiziaria. Non ultimo il messaggio della presidente del Consiglio, che in occasione della commemorazione delle Fosse Ardeatine ha dichiarato che le vittime vennero uccise “solo perché italiane”, dimenticando che erano antifascisti e partigiani e che la lista fu compilata anche da italiani, tra cui il questore Caruso. E infine le gravissime parole di Ignazio La Russa, presidente del Senato, cioè la seconda carica istituzionale della Repubblica, contro l’azione di via Rasella: “non è stata una pagina gloriosa della Resistenza”.
Tra le novità che hanno caratterizzato questa campagna di tesseramento c’è l’opportunità di pre-iscriversi online grazie alla casella mail dedicata tesseramento@anpi.it e la scoperta di tante persone della possibilità stessa di iscriversi all’associazione dei partigiani. Già, perché se in realtà fin dalla “Nuova stagione”, aperta nel 2006, i non combattenti possono ricoprire ruoli dirigenziali in sezioni e comitati provinciali, in molti hanno appreso solo ora di poter entrare nella straordinaria famiglia Anpi. Ha “confessato” di non saperlo, per esempio, l’attrice Paola Tiziana Cruciani, che con altri artisti e personalità delle istituzioni della Repubblica e della cultura quali Ennio Germano, Rocco Papaleo, Sonia Bergamasco, Pif, Ottavia Piccolo, Giuliano Montaldo, Antonio Decaro, Luciana Castellina, Santo Peli, sono stati tra i testimonial della campagna tesseramento 2023.
A Catanzaro, in occasione della campagna di tesseramento 2023 è stata inaugurata e intitolata al vicepresidente nazionale Anpi Luciano Guerzoni, scomparso nel 2017, la nuova sede del Comitato provincialeA Bagnacavallo (RA)
E gioia e allegria hanno scandito le Giornate, ribadendo un desiderio corale di replicare con una visione inclusiva e dai lunghi orizzonti ai foschi e cupi scenari della destra al potere (coniugando alla festa l’impegno, molte sezioni e comitati hanno raccolto firme contro l’autonomia differenziata). Così l’associazione che si avvicina agli 80 anni di esistenza (li compirà il prossimo anno) ha voluto anche rendere omaggio a chi pur non partigiano ha contribuito alla crescita e alla diffusione del suo patrimonio morale, dal Nord al Sud del Paese. A titolo di esempio, a Catanzaro la sede del Comitato provinciale, inaugurata nei locali del Dopolavoro ferroviario, è stata intitolata a Luciano Guerzoni, il vicepresidente nazionale Anpi, fautore del nuovo corso, scomparso nel 2017.
A una prima non scientifica, ma empirica sì, proiezione dei risultati della campagna gli iscritti sarebbero 142mila, tra nuove adesioni e rinnovi. Una stima ottenuta dal confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, registrando un aumento del numero delle donne e dei giovani che hanno sottoscritto la tessera di antifascista, in ogni regione del Paese e pure in Europa, dove con Anpi ci si sente in patria. E con ragazze e ragazzi, hanno risposto generazioni differenti, e così in un “unico abbraccio”, per citare la metafora di Fabrizio Gifuni, un altro dei testimonial, si sono uniti studenti e pensionati, operai e professionisti, precari e stabilizzati, passando per chi fa parte delle forze di polizia.
E se il regista Citto Maselli che, appena quattordicenne durante l’occupazione tedesca di Roma organizzò gli studenti delle medie nell’Unione Studenti Italiani, ormai anziano e malato sentendo avvicinarsi l’ora del distacco, ha espresso pubblicamente il desiderio di andarsene con la nuova tessera Anpi in tasca, e così l’ultima volontà dell’attore Ivano Marescotti, anche per gli altri anziani partigiani rimasti rinnovare la carta d’identità associativa rappresenta un atto importante per vivere il presente.
A Bolzano, tessera ad honorem all’Imi Bertoldi, 105 anni!
A Bolzano, vedrete le foto in galleria, Bruno Bertoldi, all’età di ben 105 anni, ultimo reduce dell’eccidio di Cefalonia del 1943 ancora in vita, esibisce con orgoglio la tessera ad honorem che riceve puntualmente ogni anno.
E una volta di più, ma come sempre è stato con qualsiasi inquilino a palazzo Chigi, insieme all’Anpi si è mostrata a testa alta, schierata dalla parte giusta della storia una bellissima Italia che c’è.
Eccola nelle foto, buona visione.
Asti
Ad Asti, spettacoli teatrali dedicati alle donne per il tesseramento 2023
Asti
Asti
Anche in Germania, con l’Anpi Berlino Brandeburgo con i banchetti in strada e porte aperte della sezione
Berlino-Brandeburgo
Berlino-Brandeburgo
Berlino-Brandeburgo
Berlino-Brandeburgo
Berlino-Brandeburgo
Berlino, un dettaglio di arredo nella sede Anpi Berlino Brandeburgo
Anche il vino è Anpi a Berlino-Brandeburgo
Berlino-Brandeburgo
Bolzano, Anpi Sud Tirolo davanti allo Spazio Resistenze
Bolzano, i volantini in doppia lingua
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Bolzano, ci si tessera e scambiano riflessioni
Bolzano
Bolzano
Bolzano, a casa di Bertoldi
Bolzano, si condivide l’essere Anpi con Bertoldi
Bolzano la tessera ad Honorem all’IMI Bertoldi
La tessera Anpi 2023 di Bertoldi, 105 anni
A Bagnacavallo, pranzo sociale e concerto
Tesserarsi è sempre una festa
A Bagnacavallo con Anpi si conosce il valore di ogni diversità
Impegno e divertimento per il tesseramento 2023 a Bagnacavallo (RA)
Con la musica e i canti partigiani tesserarsi è più bello
Cagliari, in piazza con i banchetti Anpi
Cagliari
Brindisi poteva mancare all’appuntamento?
Brindisi
Brindisi
Brindisi
Brindisi, il pranzo come occasione per stare insieme
Borgo San Dalmazzo e Valli (CN)
Borgo San Dalmazzo e Valli (CN)
Borgo San Dalmazzo e Valli (CN)
A Carru, Comune del Cuneese
Bernareggio (MB)
Bernareggio (MB) in fil a per le iscrizioni all’Anpi
Bernareggio (MB)
Catanzaro, in occasione del tesseramento Anpi 2023, inaugurazione a Catanzaro Lido della nuova sede del comitato provinciale, intitolata al vicepresidente nazionale Anpi scomparso nel 2017
Catanzaro
Catanzaro, le nuove iscrizioni e i rinnovi sono il risultato di un lungo lavoro nel territorio
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro, non poteva mancare la musica
Anpi Gallarate, Milano. È sempre un onore consegnare la tessera Anpi a chi ha conosciuto l’esperienza della lotta di Liberazione. Ernesto Macchi, classe 1929
Milano, Ernesto Macchi con la tessera Anpi 2023
Genzano (RM) ha tanti giovani iscritti attivi
Genzano (RM)
Genzano (RM)
Monza-Brianza
Monza-Brianza, scatti dal provinciale
Monza-Brianza
Monza-Brianza
Monza-Brianza
Monza-Brianza
Monza-Brianza
A Padova nel centralissimo Piazzale delle Erbe. dove ha sede il mercato ortofrutticolo, l’Anpi ha dato appuntamento alla cittadinanztutte le mattine dei giorni feriali e per tre sabati consecutivi, partire dal 4 marzo fino al 18 marzo. Si sono fatte numerose tessere, tra cui quelle di parecchi nuovi iscritti. Anche i libri che erano esposti sul tavolino hanno riscontrato estimatori. C’è l’idea di continuare, trasferendosi nei vari quartieri
Padova. La sezione di Este, importante Comune a 30 km a sud ovest di Padova, ha organizzato un’assemblea in un palazzo storico concesso dal Comune alle associazioni, dove è stato illustrato un documento preparato da un’iscritta molto impegnata e brava, che fa parte anche del comitato provinciale, che ha esaminato la situazione politica, economica e sociale italiana, partendo dalla relazione del presidente nazionale Pagliarulo all’assemblea di Cervia. E’ seguito poi un pranzo sociale
Palermo, sede aperta perchè lìanpi è un presidio di democrazia
Palermo
Palermo
Palermo
Palermo, il giorno in sede e la sera in piazza per la solidarietà ai migranti e per la pace
Palermo
Palermo
Pomezia (RM)
Pomezia (RM), una foto con la tessera da conservare in ricordo
Pomezia (RM)
Pomezia (RM)
Pomezia (RM)
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Rieti e Fara Sabina
Pisa
Pisa
Pisa
Pisa
Pisa
Pisa
Pisa
Pisa, sezione di Cascina
Pisa, sezione di Cascina
Pisa, sezione di Cascina, il banchetto
Sondrio, la campagna tesseramento si è tenuta nella piazza principale della città, nei pressi della Collegiata e della sede del Municipio.
Il gazebo Anpi è stato frequentato da numerosi associati ed associate, ma anche da cittadini diversi. Con l’occasione raccolte 15 nuove iscrizioni, cioè di persone che mai fino a ora erano state iscritte, fra cui due persone al di sotto dei 30 anni
Sondrio
Zagarolo (RM)
Zagarolo (RM)
Zagarolo (RM)
Zagarolo (RM)
In Valle d’Aosta, canti partigiani per la campagna del tesseramento 2023
Anpi Valle d’Aosta
Aosta
Aosta
Aosta
Tesseramento anche in Svizzera
Svizzera, Anpi Ginevra
In Svizzera, l’Anpi Ginevra insieme ad altre realtà associative sta promuovendo un dibattito per revocare la laurea ad honoris conferita a Mussolini dall’università di Losannna
Pubblicato domenica 26 Marzo 2023
Stampato il 01/06/2023 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/anpi/ecco-la-bellissima-italia-partigiana/
Periodico dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Associazione dei partigiani se ne è andata nella notte del 5 ottobre. Il nostro giornale si unisce al dolore e alla commozione dell’Anpi tutta
Coloro che si iscrivono all’Anpi scelgono di entrare a far parte della vasta famiglia dei democratici e degli antifascisti, e sono affratellati dall’imperativo etico-civile non soltanto di tutelare la memoria della Resistenza, ma anche di battersi affinché il lascito di quella straordinaria esperienza sia messo pienamente a frutto nel presente e nel futuro
La tessera Anpi 2018 e le Giornate nazionali del tesseramento: la certificazione di un’identità civile e morale che ci fa antifascisti dentro, e fino in fondo
A metà tra gioco e test, un esperimento rivela che le tentazioni nostalgiche preoccupano anche i software capaci di riprodurre facoltà umane quali ragionamento, apprendimento e creatività. Addirittura gli algortimi di uno dei programmi si sono rifiutati di redigere il manifesto politico per un nuovo movimento italiano di estrema destra
A Napoli, il 5 maggio del ’38, viene messa in scena un’adunata oceanica, strutturata secondo le modalità della spettacolarizzazione dei totalitarismi. Un rito di massa per magnificare la città del Vesuvio quale naturale trampolino di lancio del neonato impero fascista, proteso a trasformare il Mediterraneo in un Mare nostrum
L’Opera Nazionale Dopolavoro. Come il fascismo totalizzò, parola di conio mussoliniano, anche il tempo libero. Fin dagli esordi il regime offrì gite, manifestazioni sportive e visite culturali soprattutto alle fasce più povere della popolazione. Che si rivelarono ottime occasioni di controllo, capillare. Perché scopo dell’OND era esaltare la missione nazionale di un nuovo tipo d’uomo, destinato a guidare l’Italia a nuovi fasti imperiali. Sappiamo come finì
Questo sito utilizza cookie per offrirti un’esperienza di navigazione ottimizzata. Scrollando, cliccando su un qualsiasi elemento della pagina, o chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Consulta la nostra cookie policy per saperne di più sui cookies e come negare il consenso all’utilizzo. OKLeggi informazioni sui cookie
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.