Quest’anno l’Anpi di San Donà di Piave (VE) sezione “Silvio Trentin” ha collaborato con le scuole superiori e medie del territorio per parlare di Resistenza di pianura, dei nostri 13 Martiri e di Costituzione. Il presidente Fabio Niero ha donato alle studentesse e agli studenti dell’istituto tecnico S. Luigi 150 copie della Costituzione e ai ragazzi delle medie 150 pergamene, con trascritti uno dei passaggi più celebri del discorso che Calamandrei rivolse ai giovani milanesi il 26 gennaio 1955 e una frase di Liliana Segre.

Del giurista e padre costituente è stato scelto l’invito a capire quello straordinario testamento di centomila morti: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione”.

Tra le grandi lezioni della senatrice a vita, sopravvissuta alla shoah, la pergamena ha voluto proporre una frase sull’importanza della memoria: “Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.

Con l’ITC Leon Battista Alberti l’Anpi ha inoltre promosso il concorso “Invito alla lettura: la Resistenza nelle storia e nella letteratura”. Per la premiazione si è tenuta una grande cerimonia nell’aula magna dell’Istituto, alla presenza del presidente dell’Anpi locale, Fabio Niero, dei due vice presidenti Maria Trivellato e Maurizio Cosentini, e del preside, Vincenzo Sabellico. Gli elaborati sono il frutto di riflessioni degli studenti dopo la lettura del libro “Una questione privata” di Beppe Fenoglio (di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita), donato dall’Anpi alle due classi partecipanti.

Sul podio si sono aggiudicati la vittoria Matteo Iseppi della classe 5C corso turistico, e Davide Secco della 5A corso turistico, con queste motivazioni: “Lo studente ha saputo intrecciare, in maniera efficace, le vicende del testo narrativo e i fatti storici. Il testo appare originale, ricco di riflessioni e di approfondimenti culturali” e “Lo studente ha dimostrato di saper analizzare adeguatamente il romanzo e di conoscere e rielaborare le vicende storiche, costruendo un testo coerente e ricco di riflessioni personali”.

Un attestato di distinzione e tre libri –: “Un soffio di libertà”, “La valigia a doppio fondo” e “Elvira sulle vie della storia” – sono stati consegnati agli studenti che hanno preso parte al concorso: Simone Saltarel, Federica Amoroso, Desirée Bianco e Nicole Colombara. L’Anpi di San Donà ha anche fatto omaggio al preside Sabellico di un libro da destinare alla biblioteca della scuola, scritto a quattro mani dalla docente dell’IC Toti, Luisa Florian, e dall’ex insegnante Maria Trivellato, dal titolo: “Attività amministrativa, primo mandato elettorale – vita sociale del Comune di San Donà di Piave, 1945 – 1951 dalla Liberazione alla Ricostruzione”.

La vicepresidente Maria Trivellato premia gli studenti e le studentesse più meritevoli

Il sentimento democratico che si respira a San Donà è stato confermato dalla grande partecipazione al 2° Festival delle R-esistenze, realizzato in collaborazione con Cgil-Spi Lega Piave e il patrocinio del Comune. Tre giorni di cultura, spettacolo e musica nello scenario dei giardini pubblici “Agorà” con tanti ospiti: la storica Maria Teresa Sega, l’editore Pippo Civati, lo storico Francesco Filippi, la segretaria Cgil Venezia Francesca Vedova, e ancora Francesca Benvegnù, Ciacoe s-ciete, gli Ayube, i Factory King, Massimo Battistella, Dario Baldo, il coro di San Stino “Armonia in…canto”, il gruppo improvvisazione Cà Foscari “Corte dell’Arte”. Una bella occasione di incontro, confronto e per ribadire i valori in cui ci riconosciamo: antifascismo, pace, lavoro, diritti, uguaglianza, democrazia, tutela dell’ambiente.

Sezione Anpi di San Donà di Piave “Silvio Trentin”